Hockey Engas Vercelli presenta le nuove divise ispirate alle eccellenze della città di Vercelli

Due divise tutte nuove con cui affrontare l’imminente campionato di serie A1, due livree che, nell’intendimento dei dirigenti di Hockey Vercelli, porteranno in giro per l’Italia il nome di Vercelli e del suo territorio, la vercellesità a tutto tondo. Nella tarda mattinata di oggi, nel corso di una conferenza stampa tenutasi al PalaPregnolato, sono state ufficialmente presentate le nuove maglie che gli atleti di Hockey Engas Vercelli vestiranno in questa stagione. Maglie che, è bene sottolineare, non sono state disegnate dallo sponsor tecnico ma bensì sono frutto del genio creativo del dirigente nerogialloverde Piero Mentasti.

“In fase di studio – spiega lo stesso Mentasti – ci eravamo chiesti in che modo si potesse rappresentare con efficacia una città ed un territorio bellissimi come quello di Vercelli, ricco di storia, arte, cultura e di eccellenze di ogni genere. Abbiamo pensato, oltre alla croce abbiamo pensato di prendere ispirazione da persone che hanno amato e amano profondamente la loro città e hanno fatto parlare di essa con il loro lavoro. Abbiamo pensato alle opere di Francesco Leale, che per mezzo delle immagini, dei disegni, sapeva raccontare Vercelli come nessun’altro; sulla maglia nera abbiamo stilizzato il Duomo di Vercelli mentre su quella bianca abbiamo inserito il Galletto del Sant’Andrea. Il secondo spunto, decisamente più attuale, ci è stato fornito da Federica Isola e dalla splendida medaglia di bronzo conquistata ai Giochi Olimpici di Tokyo nella prova di Spada a squadre, portando l’immagine di Vercelli a livello planetario. Abbiamo così “fumettato” e poi posizionato sulla maglia un momento di esultanza di Chicca, proprio al termine della prova olimpica”.

 

Federica Isola con Gianni Torazzo e Serena Leale

Graditissime ospiti d’onore in sala stampa, la stessa Federica Isola e Serena Leale, figlia del popolare Francesco, Hanno commentato con emozione ed entusiasmo l’idea grafica di HV. “Desidero innanzitutto ringraziare la società per la gentilezza – commenta Federica Isola – di cui sono davvero onorata; una manifestazione di stima e affetto davvero particolare, che può solamente fare piacere e riempire d’orgoglio”. Toccanti le considerazioni di Serena Leale, visibilmente emozionata dell’omaggio reso alla figura del padre. “Questa collaborazione è stata per me importantissima – osserva – perché mi ha fatto provare la sensazione che papà sia “tornato a casa”; lui era molto legato a Vercelli, allo sport e all’hockey in particolare e naturalmente. Il fatto che l’hockey lo abbia ricordato e preso a ispirazione i suoi scritti e i suoi disegni come elemento significativo per raccontare la città è veramente una cosa molto bella, di cui posso solo ringraziare”.
Una nuova veste quindi, creata “in casa” e che vestirà per l’intera stagione i giocatori di Hockey Engas Vercelli, che la porteranno (ne siamo certi) in tutti i palazzetti d’Italia con onore. “E’ una seconda pelle – sottolinea il Vice Presidente Alvise Racioppi – una maglia che rappresenta in sintesi quello che siamo e tutti coloro che ci aiutano ad essere quello che siamo: la Provincia di Vercelli, il Comune di Vercelli, i nostri campioni e l’aspetto culturale, che non deve essere mai banale. La nostra società ha un profondo spirito di consapevolezza della propria identità vercellese, che sarà rappresentato da questa maglia dovunque andremo, da Bassano a Matera. E, doveroso rimarcarlo, come tutti nostri progetti anche questo è nato ed è stato portato avanti non da una o poche persone, ma da un gran numero di persone il cui lavoro in sinergia ha permesso la realizzazione con successo di una idea”.

Parlando di hockey giocato, ricordiamo che questa sera alle 19, al PalaPregnolato è prevista la prima uscita stagionale ufficiale di Hockey Engas Vercelli, che affronterà i Campioni d’Italia dell’Amatori Wasken Lodi nella prima edizione del “Trofeo Paolo Torazzo”, una manifestazione che la dirigenza di HV conta anche in futuro di far diventare un punto fisso nella fase di avvicinamento all’inizio del campionato. Domani, dalle 10 alle 18 sempre al PalaPregnolato andrà in scena l’Open Day Hockey Vercelli, riservato ai bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni. “Sono previsti oltre 100 bambini in totale – chiosa Racioppi – e sarà una giornata divertente, all’insegna dello sport, in cui festeggeremo proprio i bambini, che saranno i protagonisti assoluti dell’evento. Sabato 18 invece è in agenda il primo torneo ufficiale organizzato da HV: al PalaPregnolato si sfideranno, in partite da 30’ l’una, Hockey Engas Vercelli, Hrc Monza e Follonica”.

 

Sabatino, Simion, Racioppi e Torazzo

A livello istituzionale, presenti anche il Vice Sindaco Massimo Simion e l’Assessore allo Sport, Cultura ed Eventi Domenico Sabatino che, oltre ai saluti della pubblica amministrazione, hanno sottolineato il grande impegno della medesima verso le società e gli impianti sportivi, per cui sono imminenti parecchie opere di ristrutturazione e miglioria. “– Lo sport vercellese – spiega il Vice Sindaco Simion – ha bisogno di impianti adeguati dove talenti come ad esempio quello di federica Isola, possano allenarsi con profitto e in sicurezza; in questi primi due anni di mandato, l’amministrazione pubblica ha cercato di creare un piano di investimenti sull’impiantistica sportiva che, per una città come Vercelli, è molto importante. Per quanto riguarda il Palahockey, entro il 31 ma sicuramente riusciremo addirittura ad anticipare i tempi, avremo pronto da presentare il progetto definitivo per un intervento di riqualificazione dell’impianto, del valore di 1.250.000 euro, che permetterà di avere l’idoneità a disputare in sicurezza i match più importanti a livello nazionale ed europeo. In programma a brevissimo termine, anche la riqualificazione del campo di calcio dell’Aravecchia, della piscina ex-Enal con annesso cinema Astra che tornerà ad essere un teatro come negli anni ’30-’40 del secolo scorso, il momento di maggior splendore, e del Centro Nuoto”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Bell’idea quella di Mentasti: aggiungere alla “tavolozza” già sempre popolate di simboli vari, quelli che riconducono alla città, con i due “gemellaggi”. Speriamo che la nuova maglia porti (anche) fortuna nei risultati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here