Si chiama Crescere Insieme. Distanti ma collegate, il progetto promosso dall’Associazione Crescere in collaborazione con il Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli, a sostegno delle mamme, dalla gravidanza al primo anno di vita del loro bambino. Prevede uno spazio d’incontro settimanale per le mamme e i loro bambini, sarà principalmente online, ma se le condizioni generali lo permetteranno potrà avvenire anche in parte in presenza.
A causa dell’emergenza Covid-19, le mamme si sono ritrovate spesso ancora più sole e molte attività e occasioni d’incontro tra di loro sono state sospese. Ancora oggi la situazione precaria e le restrizioni agli incontri in luoghi chiusi rendo difficile pensare a spazi per ritrovarsi nel periodo autunnale e invernale.
Gli incontri saranno moderati da un operatore perinatale dell’Associazione Crescere, che avrà principalmente il compito di facilitare la partecipazione, il confronto tra le mamme, come fonte di sostegno e arricchimento reciproco, e la condivisione di informazioni scientificamente corrette.
Il progetto prevede una seconda parte aperta alla comunità, attraverso incontri tematici on line che possano da una parte rispondere a interrogativi pratici e quotidiani delle mamme e dall’altro creare e trasmettere informazioni chiare e precise al fine di sensibilizzare le persone sulle tematiche che hanno come centrale la maternità e la crescita dei figli.
Per aderire al gruppo scrivere una mail a [email protected] specificando nell’oggetto: Gruppo Crescere Insieme, oppure contattare il 370 3339389, o anche tramite le pagina Facebook e Instagram dell’Associazione.






In sintesi: Crescere Insieme-online.