Gli alunni della Primaria di Borgosesia attori per l’ambiente

Un’allegra brigata di bambini della Scuola Primaria di Borgosesia e tutta la bellezza naturale del Parco Magni sono i protagonisti del video realizzato da Arpa Piemonte per il progetto “Musica d’Ambiente”, nato per parlare ai bambini di sostenibilità grazie alla musica, attraverso un linguaggio etico-tecnico-scientifico accessibile.

«Già nel 2017 Borgosesia è stata città capofila per l’inserimento dell’educazione ambientale nella Scuola Primaria – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Borgosesia, Eleonora Guida – dunque quando ho sentito parlare di questo progetto mi è sembrata la perfetta continuazione del lavoro già iniziato: ho subito contattato Arpa Piemonte per far partecipare i nostri bambini all’iniziativa. Franco Pistono (ideatore del progetto) è venuto a Borgosesia per fare formazione ambientale agli insegnanti, che poi hanno passato la loro conoscenza ai bambini. Quindi, pochi giorni fa, è venuta in città la troupe per realizzare il videoclip dal titolo “Sarà quello educare” che il 26 è stato presentato al Climathon di Torino, e che il 9 novembre sarà a San Remo per il Festival for the Earth».

Il progetto ha visto il coinvolgimento di numerose direzioni didattiche piemontesi ma, è la stessa Arpa Piemonte a sottolinearlo, solo nel caso di Borgosesia è stato direttamente un Assessore Comunale a volere fortemente che l’iniziativa venisse portata all’attenzione degli alunni delle scuole cittadine: «L’ambiente è per me una priorità e sulla mia stessa linea si trovano tutti i miei colleghi di Giunta ed il Sindaco. Ringrazio la Direzione Didattica e la docente Maura Lavazza che ha curato la realizzazione del progetto a Borgosesia».

Il videoclip mostra i bimbi di Borgosesia che animano le note del brano “Sarà quello educare” con testo e musica di Franco Pistono e voce solista di Marta Ziccardi, mostrando tutta la loro gioia al contatto con la natura colorata e accogliente del Parco Magni: «I bambini possono diventare “nativi ambientali”, ossia testimoni di un mondo in cui il rispetto per l’ambiente sia fondamento etico nella formazione di ogni cittadino consapevole: per questo è fondamentale lavorare sulla loro sensibilità nei confronti del pianeta».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here