Ottimo esordio e altrettanto ottima riconferma per la Libertas Ginnastica Vercelli nella gara Gold di domenica 16 febbraio a Torino che ha visto scendere in campo gara in mattinata Rebecca Carbone e Sofia Florio per la categoria A1 nella massima competizione della Federazione.
Le due giovanissime ginnsate hanno iniziato alla trave dove Rebecca ha eseguito un esercizio senza troppe sbavature. Sofia, invece, ha pagato l’emozione con due cadute. Al corpo libero bene per entrambe le allieve. Al volteggio hanno totalizzato due buoni punteggi. Alle parallele c’è da lavorare ancora molto ma l’inizio è buono. Rebecca ha chiuso in decima posizione, Sofia quattordicesima ed entrambe hanno conquistato il pass per la zona tecnica.
«È la prima volta che affrontano i campi gara federali e l’emozione si è fatta sentire – spiegano il tecnico referente di sezione Federica Pezzolato e Fabrizio Gasparetti – Si sono comportate molto bene e nonostante qualche imprecisione siamo soddisfatti degli esercizi portati in gara oggi».
La terza a scendere in campo gara per la categoria A2 è stata Clara Conti che ha sorpreso con ottimi esercizi a trave, corpo libero e volteggio dove si è dimostrata capace e attenta. Deve ancora però migliorare l’esercizio alle parallele e ai cinghietti dove le due cadute hanno condizionato il suo risultato finale. Per lei diciottesima posizione e pass guadagnato.
Poi c’è stata l’altra conferma, quella di Giulia Perotti, impegnata nella categoria A3 che ha incrementato qualche valore di partenza rispetto alla gara precedente, sfondando il muro dei 90 punti. Un volteggio favoloso, parallele ottime anche se paga una caduta, cinghietti molto ben eseguiti, l’esercizio alla trave è stato sofferto, per le nuove difficoltà inserite, ma Giulia si è dimostrata molto attenta e precisa, chiudendo l’esercizio con pochissime penalità ricevendo i complimenti anche dalla giuria superiore di gara.
Giulia Perotti ha vinto sia la prova odierna che il campionato regionale e si è riconfermata per il terzo anno di fila campionessa regionale indiscussa. Prossima gara per lei in programma a fine aprile a Eboli insieme agli assoluti dei più grandi. Soddisfatti anche gli altri allenatori, il presidente e tutto il Consiglio.