Sergio Fiorentino (1927-1998) è stato uno dei grandi protagonisti della stagione pianistica del Novecento, pur se solo da poco si comincia a comprendere effettivamente il suo valore.
Giovedì 7 dicembre il pianista Mario Coppola sarà in concerto al Museo Borgogna, ore 21, per una serata in omaggio al grande artista napoletano intitolata “Il caffè del venerdì”.
In occasione del venticinquesimo anniversario dalla morte del Maestro Fiorentino, Mario Coppola, che è stato un suo brillante allievo, compone un programma a lui interamente dedicato. L’idea nasce dal cosiddetto “caffè del venerdì”, un chiaro richiamo al consueto appuntamento settimanale fra il Maestro e Mario Coppola nella sua casa di Napoli, per trascorrere tre ore tra aneddoti, ascolti e lezioni.
Il mondo dell’improvvisazione, magistralmente indagato dal Maestro Fiorentino, e conseguentemente la figura del grande musicista napoletano, vengono qui riproposti grazie alle sue trascrizioni pianistiche, alcune delle quali inedite.
Nel programma, di straordinaria varietà, trovano spazio musiche di Bach, Brahms, Schumann, Fauré, Rachmaninov, Paganini, oltre alla Barcarolle op. 60 di Chopin e allo Sposalizio di Liszt.
I biglietti (10/8/5/3 euro) sono disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, ore 15,30-18,00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con email: [email protected].





