Gualtiero Canova, Dirigente Medico-Direttore S.C. Chirurgia Generale P.O. Borgosesia, che è andato in pensione dal 1° giugno, è stato nominato Pirmario Emerito e “ora metterà la sua esperienza a disposizione dei medici più giovani”. Il riconoscimento è stato ufficializzato il 31 maggio scorso e verrà cosegnato ufficialmente con una cerimonia in programma il prossimo venerdì. Il riconoscimento, scrive l’Asl di Vercelli: “vuole essere un segno di stima e gratitudine da parte dell’Azienda per l’impegno profuso nell’espletamento dell’attività chirurgica, rappresentando un solido punto di riferimento per tutta la comunità del territorio e, soprattutto per aver contribuito in modo determinante a far raggiungere all’ospedale di Borgosesia livelli invidiabili anche per ospedali di dimensioni maggiori”.
Il Dottor Canova è stato anche direttore sanitario dell’ASL VC, proprio durante la pandemia, lasciando anche con questo incarico il segno, infatti, si è prodigato in prima persona per affrontare l’emergenza sanitaria, lanciando altresì un’iniziativa volontaria per vaccinare a domicilio diversi anziani e “ultrafragili” dell’Alta Valsesia.
“Basterebbero questi dati – commentano il Sindaco di Gattinara Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – per capire perché, all’indomani del pensionamento, la Direzione dell’ASL VC ha deciso di attribuire a Gualtiero Canova il titolo di primario emerito.
Gualtiero, si è conquistato, con la preparazione professionale e i modi garbati, il ruolo di punto di riferimento per pazienti, colleghi e, anche, Associazioni e Fondazioni come la Fondazione Valsesia.
Insieme a Gualtiero collaboriamo da sempre per rilanciare la sanità locale e la sua disponibilità è sempre stata massima. Si è adoperato in prima persona per attivare un reparto CAVS presso il nostro ospedale per far sì che il San Giovanni Battista torni ad essere una struttura ospedaliera per quei pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica e funzione intermedia tra la cura domiciliare e il ricovero ospedaliero.
Desideriamo esprimere anche a nome dell’intera Città di Gattinara al dottor Canova le più vive congratulazioni per questo importante riconoscimento e la gratitudine per quanto ha fatto per la nostra sanità e per le tante persone che ha curato e per ciò che continuerà a fare per tutto il nostro territorio”.
” (..) è andato in pensione dal 1° giugno, è stato nominato Primario Emerito e “ora metterà la sua esperienza a disposizione dei medici più giovani”. Il riconoscimento è stato ufficializzato il 31 maggio (..)”
..
Premetto, onde evitare interpretazioni non corrispondenti
al semplice concetto che provo a esprimere
con il banale riferimento a un link,
di non aver mai (fortunatamente) avuto fin qui bisogno
di sottopormi a cure medico-ospedaliere e non ho alcuna informazione
indiretta sul caso specifico, oggettivamente già ben spiegato nell’articolo,
sulla persona, di cui si tratta né su altri eventuali casi analoghi,
e .. non ci provo ora!
..
La decisione qui assunta sembra ripercorre quella desueta
per gli ambienti militari, ripresentandone qualche analogia
(che non vuol dire sia sbagliata, insensata .. ma, semmai, soltanto:
abolita:
..
(18.9.2015)
Pensioni Militari, stop alle promozioni della vigilia
https://www.pensionioggi.it/notizie/pubblico-impiego/pensioni-militari-stop-alle-promozioni-della-vigilia-89789