I giovedì dell’autore, ciclo di incontri letterari organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vercelli, si è aperto questa mattina in Biblioteca Civica con la presentazione del libro Quinto Vercellese. Bellezze nascoste con le immagini di Gianni Paronuzzi Ticco e i testi di Elena Mandrino, introdotti dall’assessore Gianna Baucero.
Due sono i protagonisti principali di questa pubblicazione: il Castello degli Avogadro di Quinto e la chiesa parrocchiale dei Santi Nazario e Celso. Le fotografie di Paronuzzi, molto dettagliate, e le parole di Elena Mandrino raccontano i due monumenti principali del paese alle porte di Vercelli.
«Diciamo che gli scopi essenziali – hanno spiegato i due autori – sono ricordare i valori storici e artistici di cui è ricca questa terra e offrire ai lettori, che ammirano i nostri capolavori d’arte, un aiuto per una migliore conoscenza dei nostri beni culturali e artistici».
Il libro è costituito da una prima parte introduttiva che parla in sintesi delle vicende storiche di Quinto, dalla sua fondazione al Medioevo e da una seconda parte con le immagini del castello e della chiesa, corredate da didascalie e, alla fine, da una bibliografia essenziale.
«Tanto nel castello, quanto nella parrocchiale – hanno concluso Paronuzzi e Mandrino – le fotografie permettono di soffermarsi a leggere le antiche murature, con i materiali di costruzione e gli interventi di modifica, ma anche di cogliere i dettagli decorativi dei dipinti, che raffigurano i capisaldi della fede cristiana e numerosi santi di devozione popolare».
Quinto Vercellese. Bellezze nascoste è in vendita nelle librerie Mondadori, Arca, Sant’Andrea ed è acquistabile con un’offerta libera minima di 30 €. L’intero ricavato delle vendite verrà utilizzato per il Centro Ascolto Antiviolenza Vercellese, supportato dall’associazione 12dicembre, nata per ricordare Enrico Paronuzzi Ticco e Ilaria Allodi, scomparsi tragicamente nel maremoto che ha colpito le coste del sudest asiatico il 26 dicembre 2004 mentre erano in viaggio di nozze.