I giovedì dell’autore si sono aperti con le bellezze nascoste di Quinto Vercellese

Da sinistra Baucero, Paronuzzi Ticco e Mandrino

I giovedì dell’autore, ciclo di incontri letterari organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vercelli, si è aperto questa mattina in Biblioteca Civica con la presentazione del libro Quinto Vercellese. Bellezze nascoste con le immagini di Gianni Paronuzzi Ticco e i testi di Elena Mandrino, introdotti dall’assessore Gianna Baucero.

Due sono i protagonisti principali di questa pubblicazione: il Castello degli Avogadro di Quinto e la chiesa parrocchiale dei Santi Nazario e Celso. Le fotografie di Paronuzzi, molto dettagliate, e le parole di Elena Mandrino raccontano i due monumenti principali del paese alle porte di Vercelli.

«Diciamo che gli scopi essenziali – hanno spiegato i due autori – sono ricordare i valori storici e artistici di cui è ricca questa terra e offrire ai lettori, che ammirano i nostri capolavori d’arte, un aiuto per una migliore conoscenza dei nostri beni culturali e artistici».

Il libro è costituito da una prima parte introduttiva che parla in sintesi delle vicende storiche di Quinto, dalla sua fondazione al Medioevo e da una seconda parte con le immagini del castello e della chiesa, corredate da didascalie e, alla fine, da una bibliografia essenziale.

«Tanto nel castello, quanto nella parrocchiale – hanno concluso Paronuzzi e Mandrino – le fotografie permettono di soffermarsi a leggere le antiche murature, con i materiali di costruzione e gli interventi di modifica, ma anche di cogliere i dettagli decorativi dei dipinti, che raffigurano i capisaldi della fede cristiana e numerosi santi di devozione popolare».

Quinto Vercellese. Bellezze nascoste è in vendita nelle librerie Mondadori, Arca, Sant’Andrea ed è acquistabile con un’offerta libera minima di 30 €. L’intero ricavato delle vendite verrà utilizzato per il Centro Ascolto Antiviolenza Vercellese, supportato dall’associazione 12dicembre, nata per ricordare Enrico Paronuzzi Ticco e Ilaria Allodi, scomparsi tragicamente nel maremoto che ha colpito le coste del sudest asiatico il 26 dicembre 2004 mentre erano in viaggio di nozze.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here