Giornata Mondiale della Vista: Uici Piemonte propone un seminario online sulle Retinopatie

Si terrà sabato 23 ottobre dalle 10 alle 13 il seminario online gratuito Retinopatie: quella luce in fondo al tunnel, organizzato dall’Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) del Piemonte in occasione della Giornata Mondiale della Vista.

Per partecipare basta collegarsi sulla piattaforme Zoom, ma prima occorre compilare il modulo per l’iscrizione, disponibile qui. Il seminario sarà anche trasmesso liberamente in streaming sulla pagina Facebook Uici Piemonte.

Il programma prevede i saluti istituzionali di apertura e gli interventi degli esperti, tra i quali quelli del professor Benedetto Falsini, del dottor Vincenzo Ferrara e del dottor Giacomo Calzetti, che parleranno di retinite e di retinopatia. Ospiti la campionessa paralimpica di salto in lungo Arjola Dedaj e la ballerina Elena Travaini.

«In Italia – ricorda il coordinatore della commissione ipovedenti di Uici Piemonte, Michele Buscemi – sono particolarmente diffuse alcune malattie oculari che possono portare a ipovisione e cecità. La pandemia ha ulteriormente peggiorato una situazione già grave poiché, nell’ultimo periodo, lo smart working e la didattica a distanza hanno costretto un po’ tutti a trascorrere più tempo davanti al pc e ai dispositivi elettronici, con un conseguente stress per la vista».

«Con questa iniziativa – dichiara il presidente di Uici Piemonte, Franco Lepore – vogliamo ricordare all’opinione pubblica l’importanza della prevenzione. Nel contempo, vogliamo fornire ai cittadini una panoramica sulle principali patologie retiniche. Ci tengo a precisare che la vista è un bene prezioso da preservare poiché, se non si agisce in tempo, alcune malattie possono portare progressivamente alla cecità».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here