Giorgio Simonelli e Maura Maffei alla Libreria Mondadori

Due gli incontri con gli autori che la Libreria Mondadori di Vercelli propone questa settimana. Si comincia venerdì 28 alle 18 con lo scrittore e docente universitario vercellese Giorgio Simonelli che parlerà di “Brividi sul divano” (Marietti 1820), lavoro a quattro mani con Beatrice Balsamo.

La sera del 17 gennaio 1959 la Rai manda in onda per la prima volta “Alfred Hitchcock presents”, precisamente il racconto sceneggiato “Il falso indovino”. La serie riassume tutti i caratteri del cinema e della televisione del grande regista: l’umorismo bizzarro, l’ironia, la suspense.

I telefilm vanno in onda con una certa regolarità fino al 1967 e accrescono in maniera clamorosa la popolarità di Hitchcock. L’immagine del suo profilo stilizzato, che compare nella sigla, il prologo e il commento finale fissano infatti il suo nome e il suo aspetto nell’immaginario di un vastissimo pubblico.

Sabato 29 tocca a Maura Maffei con “Dietro la tenda” (Parallelo45), romanzo ambientato nell’Irlanda del1746. Sullo sfondo maestoso del Connemara, due famiglie di antica nobiltà sono coinvolte in un avvenimento inaspettato: il ritorno in patria di alcuni irlandesi che hanno lasciato Vienna.

Lavorano in una strana falegnameria che sorge in mezzo alla campagna e che appartiene a Hugony Newman, il pastore anglicano del villaggio. Eppure celano sotto i panni rozzi di carpentieri ben altra identità. Un falegname in particolare, dal carattere fiero e impetuoso, conquista il cuore di Labhaoise, figlia dell’odiato Colla Clare, sulla quale anche l’astuto reverendo Newman ha posato gli occhi. Per entrambi, tuttavia, si tratta di un amore impossibile, perché un atroce delitto riemerge dal passato e, mentre tutto si complica, pretende vendetta.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here