Al via la Sagra del Mirtillo di Moncrivello

Tre giorni di festa a Moncrivello con la quinta edizione della Sagra del Mirtillo, che si trasforma anche in un’occasione per dare il benvenuto all’estate. Fitto il calendario che parte venerdì 28 e termina domenica 30 giugno.

L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio d’appartenenza e i suoi prodotti legandoli alla filosofia del chilometro zero e del bio come simbolo di genuinità, freschezza, salute e gusto. La riscoperta dei sapori naturali e delle ricchezze della propria terra sono perciò i punti cardine del format dell’evento: tre giornate con degustazioni, visite guidate ed eventi che coinvolgono più di cento espositori che vantano prodotti d’eccellenza.

Si parte venerdì 28 giugno alle 18.30 con la “Camminata del Mirtillo” di 8 km valida per il circuito UISP. Al termine della gara, dalle 21.00 al Salone Polivalente il “Panissa Party” per tutti i partecipanti alla gara e per tutti coloro che vorranno assaggiare la specialità preparata dagli chef della Famija Sangermaneisa.

Alle 21.30 la tavola rotonda “Agricoltura e Eccellenze Enogastronomiche, promozione e tutela del Made in Italy” che vedrà la partecipazione del Ministro delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio e del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Durante il convegno si potrà degustare il cocktail Monberry e vi saranno le postazione telescopiche dell’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica di Torino.

Al termine dell’incontro avrà luogo la consegna del Premio Mirtillo d’Oro. Ricevuto nel 2017 da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, Roberto Moncalvo, presidente nazionale Coldiretti, Beatrice Mautino ricercatrice biotecnologa e giornalista scientifica, il riconoscimento quest’anno va al Ministro Gian Marco Centinaio.

Sabato 29 alle 16 l’apertura fino a sera dei cento stand enogastronomici dell’eccellenza piemontese. In vetrina il meglio della produzione regionale e locale: salumi, formaggi, frutta e verdura bio, lumache, dolci, mieli, birrifici artigianali, produttori vinicoli, artigiani, vivaisti ed ovviamente il mirtillo di Moncrivello bio a fare da protagonista.

Alle 17 la tradizionale conferenza sulla lingua piemontese curata dagli Amis del Piemonteis. Dalle 19.30 si potrà cenare al Cantun del Gusto con il menù a base di mirtillo (sarà aperto anche domenica per pranzo) ed infine alle 22 la serata verrà impreziosita dal concerto della Non Plus Ultra Band in piazza.

Per tutta la giornata di sabato (e di domenica) oltre ai tornei di Beach Volley e di Tennis, sarà possibile visitare con guida il Castello di Moncrivello e le Mirtillaie e si potrà effettuare un tour con le e-bike (biciclette elettriche) per i sentieri più belli del paese.

Domenica 30 alle 9 la Biciclettata a cura della Polisportiva e le escursioni in e-bike che dureranno sino a sera). Alle 9.30 riapre il mercato degli espositori fino alle 19.15; alle 10.30 AAALI presenta il Lupo Italiano e si potrà visitare il Castello con le animazioni di Bieffepi Consulenze. Alle 11.15 inizierà il raduno del Moto Club Livornese presso il piazzale della Chiesa. Il pranzo con menù a base di mirtillo si potrà effettuare presso la Villa Marchesi di Moncrivello (ex Villa Bodo) e presso il Cantun del Gusto.

Durante tutta la giornata intrattenimenti musicali con la Donkey Stuzzica Band. Proseguiranno i Tornei di Beach Volley e di Tennis. Presso il campo sportivo avrà luogo lo spettacolo Dog Paradise.

Per tutte le informazioni dettagliate e le altre iniziative in programma consultare il sito e la pagina Facebook

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here