Gianna Baucero racconta segreti e misteri della Magna Carta

La foto del 2009, che ritrae Gianna Baucero e Nicholas Vincent, fu scattata sotto il ritratto di Guala Bicchieri che era conservato nella sacrestia della Basilica di Sant’Andrea, ma che alcuni anni dopo fu rubato e mai più ritrovato.

Il 28 febbraio alle 18 nella sala del Parlamentino dell’Ovest Sesia si svolgerà il primo incontro che l’Associazione Culturale Chesterton ha organizzato a corollario dell’esposizione della Magna Carta.

Nell’ottavo centenario della fondazione della Basilica di Sant’Andrea, infatti, Chesterton ha in programma una serie di iniziative particolarmente interessanti create per avvicinare il pubblico alla Magna Carta e alla leggendaria impresa di Guala Bicchieri in Inghilterra.

La prima, quella di giovedì 28, è la conferenza della professoressa Gianna Baucero dal titolo “Segreti e misteri della Magna Carta”. Sarà possibile entrare nel mondo del documento più famoso di tutti i tempi, scoprendone le caratteristiche fisiche, l’aspetto, le circostanze in cui fu concesso e come fu redatto e distribuito, oltre agli aneddoti legati alla sua scoperta, alla sua conservazione e alla dinastia reale che nel 1215 fu costretta a concederlo.

«Sarà una lezione divulgativa, che spiegherà in modo semplice e accessibile a tutti che cos’è la Magna Carta, come è nata, in che modo è stata diffusa in tutta l’Inghilterra e quali conseguenze ha determinato – spiegano da Chesterton – ma sarà anche un modo per scoprire i viaggi della Magna Carta, la sua fama, le sue funamboliche avventure e disavventure e molto altro».

In occasione della conferenza, che sarà introdotta da Fabio Ponzana, Chesterton rivelerà anche le imminenti iniziative con cui per tutta la primavera intratterrà il pubblico vercellese cercando di coniugare la cultura di alto profilo con il piacere di incontrare ospiti prestigiosi. La prossima sarà la presenza del professor Bartlett di cui daremo notizia a breve.

La conferenza della professoressa Baucero è realizzata in collaborazione con Effedì Edizioni, il Comune di Vercelli e Ovest Sesia. Chesterton rilascerà attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta. Per info: 345.3382906 o [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here