Gianna Baucero presenta oggi alle 18 in streaming “All’ombra del re” al Circolo dei lettori di Torino

Uscito nell’aprile del 2020 e dedicato al marito, Ezio Candellone, prematuramente scomparso poco meno di un anno e mezzo prima, il libro della presidente della Chesterton e assessore agli Eventi culturali del Comune Gianna Baucero “All’ombra del re” sarà presentato in remoto oggi alle 18 dall’autrice al Circolo dei Lettori di Torino. Per prenotarsi all’evento sulla piattaforma Zoom occorrerà inviare una email a programmazione@circololettori.it.

Come aveva spiegato l’autrice all’uscita del volume, si parla di di dieci donne del Medio Evo inglese vissute al tempo di Henry II. “Donne – aveva detto allora Gianna Baucero – che vissero appunto ‘All’ombra del Re’, ma che non ebbero effettivo potere politico, pur essendo a stretto contatto con la corte o vivendo a palazzo. Contiene molte foto scattate durante i miei viaggi con Ezio ed è apertamente un omaggio a Ezio, che ha sempre condiviso le mie passioni e i miei studi. Tutto quello che raccoglierò dalle vendite lo devolvero’ all’ospedale Sant’Andrea e all’ospedale di Novara”.

Le dieci donne di cui si racconta (con metodo rigorosamente storico, ma anche divulgativo) la vita sono Mahelt Marshal, Ida de Tosny, Isabelle de Clare, Aoife, Ykenai, Fair Rosamund Clifford, Alice of France, Ela of Salisbury, Maud de Braose e Hodierna. “Alcune di loro – aveva spiegato Gianna Baucero a TgVercelli – come Mahelt  e Isabelle, fecero parte della famiglia di William Marshal, il più grande cavaliere di tutto il Medio Evo. Altre, come Ykenai, Ida e Rosamund, furono amanti di re Henry II.  Alice avrebbe dovuto sposare Riccardo Cuor di Leone, ma divenne l’amante del futuro suocero e poi fu allontanata. Hodierna fu la balia del piccolo Cuor di Leone e da lui ottenne gratitudine, affetto e persino un villaggio intitolato a lei”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here