Geddo-Mercury, e tanta musica di eccellenza al “Memorial Cecco Leale”

 

 

Vercelli – Musica di tutti i generi (leggera, rock, folk e classica) e per tutti i gusti, venerdì sera, al Civico a cura dell’Associazione “Amici del Cecco” e de “La Stampa”, con l’Ascom, il Comune e il nostro giornale. Va in scena un’edizione specialissima del “Memorial del Folk” interamente dedicata all’inventore appunto del “Memorial”, il giornalista e artista Francesco Leale, nel Ventennale della scomparsa.

“Ceco ci manchi…vent’anni dopo” vedrà la partecipazione di alcuni dei cantanti e dei gruppi musicali più noti della città e saluterà il ritorno a Vercelli di Alessandro Geddo, il popolarissimo medico (attualmente è il responsabile della sanità dello stadio di San Siro), una sorta di redivivo Freddie Mercury, si esibirà con Lele Testa, il tastierista del suo storico gruppo, “Il Folle pretesto”.

Il pubblico del Civico potrà quindi ascoltare una giovane ma affiatatissima band “I progression” (Giuseppe Garavana, Manuel Boschetti, Alessandro Ugliotti, Luca Fiorentino, Letizia Gatti e Francesco Parola), e poi Davide Cuzzocrea (pure lui già ammirato, con Geddo, in parecchi “Freddie Mercury Show”). E ancora un solido e giovane duo di chitarra classica, composto da due bravissimi allievi di Luigi Biscaldi: Marco Calzaducca e Lorenzo Micheli Pucci. Infine, tanto folk, ovviamente, prima con i “Cavalieri del Folk”, al secolo Giampiero Ausano e Piero Ambrosini e poi la Compagnia – Farin-a dal nos sac (che ha in repertorio sia canzoni di musica leggera che, appunto in dialetto vercellese): si tratta di Luciano Brera, Toni Gabotti, Beppe Garofalo, Andrea Marchese, Piercarlo Quacchio e Flavio Menin.

Roberta Martini, capo servizio del “La Stampa” e il vice direttore di Tg Vercelli Enrico De Maria raccoglieranno le testimonianze di vercellesi autorevoli che avevano conosciuto bene il Cecco: Tony Bisceglia, presidente Ascom e rappresentante dell’Associazione “Amici del Cecco”, il compositore e chitarrista Angelo Gilardino, i giornalisti Marco Barberis e Bruno Casalino, l’artista Fiorenzo Rosso e la figlia del Cecco, a sua volta valentissima pittrice, Serena Leale.

L’ingresso è gratuito, ma, a cura del gruppo vincenziano vercellese, guidato da Cristina Bay Delleani, saranno raccolte offerte per pagare le tasse dell’iscrizione all’università di una giovane e super studentessa che non se lo può permettere.

 

(Nella foto, Alessandro Geddo in uno dei suoi popolarissimi “Freddie Mercury Show”)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here