C’è anche Vercelli tra le città italiane che aderiscono alla Notte Europea dei Musei che si terrà sabato 19 maggio. Il protagonista degli appuntamenti in programma non poteva che essere Gaudenzio Ferrari al quale è dedicata la mostra in Arca (finora oltre 5.500 ingressi) e nelle altre due sedi di Varallo e di Novara. La presentazione in Sala Gruppi con l’assessore Daniela Mortara, l’architetto Daniele De Luca dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi e per il Museo Borgogna Giulia Enrico.
Si comincia sabato pomeriggio alle 14.30 nell’ex chiesa di San Marco con un’iniziativa riservata ai bambini che già avevamo segnalato (https://bit.ly/2GqD8TF), inserita nella rassegna “Disegniamo l’arte”. In collaborazione con Faber-Castell i partecipanti potranno disegnare e riprodurre le opere di Gaudenzio che più li ispirano.
Alle 19 toccherà alle visite guidate gratuite che partiranno da Arca e proseguiranno nella chiesa di San Cristoforo (aperta fino alle 22) per terminare al Museo Borgogna, ovvero i luoghi gaudenziani per eccellenza. Al Borgogna, data la concomitanza con l’altra mostra di Gerolamo Giovenone, Cinzia Lacchia terrà una lezione su Gaudenzio e sulla scuola pittorica piemontese. Le visite guidate saranno tre: alle 19, alle 20 e alle 21. L’ingresso in Arca a 4 € dalle 18 alle 23, mentre al Borgogna il biglietto 5 € e apertura fino alle 23. A ogni visitatore verrà consegnata una borsa shopper in omaggio.
Infine nell’ex chiesa di San Vittore torna il videomapping con le opere di Gaudenzio che già era stato proposto nelle scorse settimane con un ottimo riscontro di pubblico. Nei due weekend oltre 450 persone vi hanno assistito. Questa volta le proiezioni non saranno più soltanto all’interno della chiesa, ma anche sulla facciata. “Gaudenzio si racconta” si svolgerà dalle 21 alle 23.30.
Per info e prenotazioni: 335.7096337 o [email protected]
m.m.