MUSA – Domenica sera omaggio a Miles Davis nel Chiostro di San Pietro

Alberto Mandarini

Dopo due giorni (venerdì e sabato) riservati alla 18a Maratona Rock, domenica sera MUSA Vercelli 2022 darà spazio alla musica di Miles Davis, uno dei più grandi jazzisti di tutti i tempi. L’evento sarà ospitato, a partire dalle 21, nel chiostro della chiesa di San Pietro Martire. Ne sarà protagonista un Quintetto composto da Alberto Mandarini, alla tromba, e al flicorno; Marco Tindiglia, alla chitarra, Luigi Ranghino, al pianoforte, Dino Cerruti, al contrabbasso e basso elettrico, e Rudy Cervetto, alla batteria e percussioni.

Scrive il Comune di Vercelli (organizzatore degli eventi di MUSA) nel suo sito: “Partendo dalle sonorità di In A Silent Way, Bitches Brew e On The Corner e su fino ad Aura, Tutu o Amandla, questo collaudatissimo quintetto si propone di indagare la musica di Miles Davis con l’intento di cogliere tutte le sfumature di quel momento di grande fermento musicale a tratti anche un po’ scanzonato e riproporle, inevitabilmente filtrate dalle esperienze personali, ai giorni nostri”.

Luigi Ranghino

E ancora: “La strumentazione, decisamente “elettrica”, sarà il punto di forza e di partenza per i voli improvvisativi di questi 5 musicisti, che si incontrano su un terreno estremamente stimolante e suggestivo, al fine di dare libero sfogo alla loro creatività. La performance sarà quindi ricca di pathos, di interplay e con un occhio di riguardo anche all’aspetto più onirico e psichedelico, legato fin dall’inizio, e in modo indissolubile, a questo intrigante genere musicale”.

Significativo e assai riguardoso verso l’immenso trombettista e compositore statunitense, il titolo del concerto: A Kind of Miles (Una specie di Miles).

L’ingresso è gratuito, ma è indispensabile prenotare i posti (limitati) nel chiostro scrivendo a [email protected]. Nella mail devono essere specificati nome e cognome dei partecipanti, il titolo dello spettacolo con la data e un recapito telefonico. Il Comune invierà una mail in risposta confermando, o meno, la disponibilità dei posti. Dopodiché, in caso di risposta affermativa, si dovranno ritirare i voucher all’Ufficio relazioni con il publico (Urp), in piazza Municipio, 4.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here