Gattinara vieta i botti dal 30 dicembre al 6 gennaio

Anche il Comune di Gattinara ha diffuso la sua ordinanza che vieta l’utilizzo di petardi, botti, artifici pirotecnici di ogni genere e tipo sul territorio comunale dal 30 dicembre 2018 fino al 6 gennaio 2019. Il divieto in pratica è totale.

“Ai fini della tutela dell’incolumità pubblica intesa come integrità fisica della popolazione, nonché per la sicurezza urbana ai fini del rispetto delle norme che regolano la convivenza civile, per la protezione del patrimonio pubblico e degli animali sul proprio territorio – si legge nell’ordinanza -, fatte salve le manifestazioni pirotecniche regolarmente autorizzate ai sensi dell’art. 57 Testo Unico leggi di Pubblica Sicurezza, il divieto riguarda il periodo  compreso tra il 30 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019. Le zone su cui insiste il divieto sono: a) le aree del centro abitato cittadino così come individuato negli strumenti urbanistici; b) le e aree dei parchi in quanto frequentati da bambini e ragazzi e comunque in tutti i parchi pubblici e le aree attrezzate per il gioco dei bimbi; c) le aree limitrofe alle case di riposo e nei pressi del Presidio Sanitario; d) le aree limitrofe agli edifici scolastici; e) le vicinanze di abitazioni dove siano presenti animali domestici o di allevamento; f) le vicinanze di edifici di culto per la presenza, soprattutto nei giorni festivi, di numerosi fedeli e per la rilevanza e pregio artistico degli edifici stessi; g) all’interno o nelle vicinanze di aree boscate e collinari”.

Chi dovesse essere  colto a infrangere l’ordinanza rischia una sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 a 500,00 euro, fatta salva, ove il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here