Le scuole primarie di Vercelli scambiano gli auguri con l’Europa

Il Centro Europe Direct di Vercelli per il quinto anno consecutivo ha aderito al progetto “Scambio decori natalizi”, ideato da Europe Direct Wrexham (UK) coinvolgendo le scuole primarie di Vercelli e Provincia.

Nato dalla collaborazione tra i centri Europe Direct europei, invita le scuole primarie di ogni Stato membro a creare e spedire ai partner degli altri Paesi le proprie decorazioni natalizie. L’obiettivo è quello di educare gli studenti alla conoscenza reciproca e alla solidarietà in un’ottica di promozione e valorizzazione della coesione sociale a livello europeo.

Le scuole ed i centri EDIC che aderiscono all’iniziativa sono organizzati in gruppi di scambio, costituiti da non più di 30 partecipanti e si impegnano a ideare e comporre decorazioni per l’albero di Natale da spedire, insieme ad un testo che descrive le usanze sulla celebrazione del Natale alle altre scuole in tutta Europa.

Lo scopo è di istruire, in modo divertente e creativo, i giovani delle scuole primarie sugli altri Paesi dell’Unione Europea, nella speranza che questo scambio possa incoraggiare gli istituti a collaborare e favorire l’apprendimento in diversi ambiti quali la cultura, la geografia, le lingue, la storia e la cittadinanza.

Il centro Europe Direct del Comune di Vercelli ha preso parte anche quest’anno al progetto insieme ai seguenti istituti: Comprensivo “Martiri della Libertà”, Scuola primaria “Sorelle Meneveri”; Comprensivo “Rosa Stampa”, Scuola primaria “Rosa Stampa” e “De Amicis”; Comprensivo di Gattinara, Scuola primaria di Gattinara e di Roasio.

Il centro Europe Direct del Comune di Vercelli ha avuto l’occasione di scambiare decorazioni natalizie con diversi Paesi europei, quali Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Polonia, Regno Unito, Romania, Spagna e Svezia. L’albero di Natale europeo di Europe Direct Vercelli è stato allestito, come di consueto, nella galleria del Comune di Vercelli.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here