Gattinara nel futuro con i dati sulle vigne raccolti dal Politecnico di Torino

Nella foto da sx il Sindaco di Gattinara Daniele Baglione e il Prof. Daniele Trinchero

Gattinara fa un passo nel futuro della gestione dei vigneti grazia a una collaborazione con il Politecnico di Torino. Nella città del vino più pregiato di queste terre, infatti, arriva “IXEM WINE”, uno strumento versatile, ergonomico e di semplice utilizzo per supportare il lavoro e l’osservazione dello stato dei vigneti. Si tratta in pratica di un sistema integrato che permette di monitorizzare anche online lo stato dei vigneti in ogni momento della giornata.

 

Il progetto è realizzato da Ixem lab del Politecnico di Torino, laboratorio diretto dal Professor Trinchero che, in questi giorni, è stato a Gattinara insieme ai suoi ricercatori per collocare nel Vigneto Sperimentale della Torre delle Castelle i sensori che andranno a raccogliere tutte le informazioni utili relative ai Vigneti Gattinaresi.

 

IXEM WINE è però anche una piattaforma aperta, gratuita e condivisa dove le informazioni raccolte dai sensori installati sui Vigneti, in grado di rilevare la bagnatura fogliare, l’umidità del terreno, la temperatura e l’umidità dell’aria ed anche il pluviometro, sono pubblicate e rese accessibili a tutti coloro che ne entrino a far parte attraverso la registrazione all’indirizzo “ixem.wine”; registrandosi, sarà possibile visualizzare i sensori pubblici oggi già presenti sul territorio nazionale.

 

“Gattinara con questo progetto entra a far parte di una piattaforma a livello nazionale dove sono presenti i migliori vigneti – commenta Daniele Baglione, Sindaco di Gattinara – La collaborazione con il Politecnico di Torino, attraverso il Prof. Daniele Trinchero è per noi molto importante perché ci collochiamo tra i primi Comuni a livello nazionale ad aver attivato un sistema di controllo sensoriale sui nostri vigneti. Tale sistema, proprio perché aperto, consentirà di effettuare analisi, ricerche e comparazioni in tempo reale e, soprattutto, è uno strumento a disposizione dei nostri viticoltori per avere informazioni utili e specifiche. Oltretutto il sistema è implementabile su singoli vigneti, andando quindi a calibrare perfettamente le informazioni per ottenere un prodotto ancor più d’eccellenza”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here