I sindaci di Gattinara e Lozzolo incontrano il direttore di Sanac sul futuro dello stabilimento

Il neo eletto Sindaco di Gattinara, Maria Vittoria Casazza, si è recata con il Sindaco di Lozzolo, Roberto Sella, ed il Vice Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, allo stabilimento di SANAC per una riunione con il Direttore sulla difficile situazione causata dalla crisi dell’Ex-Ilva. Lo ha reso noto lo stesso Comune oggi.

La SANAC (Società Anonima Nazionale Argille e Caolini) è un’azienda fondata nel 1939 per volontà dell’IRI, che opera nel campo della lavorazione di refrattari settore di cui è leader in Italia con circa il 35% del mercato nazionale. “Sfortunatamente SANAC è legata alle sorti dell’ex ILVA di Taranto e, pur avendo una rilevanza mediatica minore, ha però una significativa importanza occupazionale per il nostro territorio, circa 130 addetti compreso l’indotto – si legge in una nota del Comune di Gattinara -. Purtroppo, ArcelorMittal Italia ora Acciaierie d’Italia pare ignorare l’importanza strategica di questa importante realtà industriale limitando le commesse e, quindi, determinando un’inevitabile contrazione della produzione con la possibile conseguenza di futuri problemi occupazionali”.

I tre amministratori locali, Casazza, Baglione e Sella, si sono subito attivati anche presso il Governo, scrivendo una nota congiunta al Ministro per le Attività Produttive. “Faremo tutto quanto è in nostro potere – commentano i rappresentanti dei due comuni– per far sì che questa preoccupante situazione si risolva al più presto, come Amministratori locali sentiamo il dovere imprescindibile di stare al fianco delle imprese del territorio e dei lavoratori. Siamo certi che il Governo e soprattutto il Ministero delle Attività Produttive interverrà direttamente per salvaguardare SANAC nei rapporti con Acciaierie d’Italia”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here