Nei giorni scorsi l’Asl di Vercelli e il Consorzio CASA hanno firmato nella Sala Giunta del Comune di Gattinara un importante accordo per la gestione e la manutenzione dell’immobile di viale Marconi, già sede dei Servizi di Salute Mentale.
Presenti il direttore generale dell’Asl Angelo Penna, il presidente del Consorzio CASA Domenico Carrera, il sindaco di Romagnano Sesia Alessandro Carini e quello di Gattinara Daniele Baglione, questi ultimi due anche presidente e vicepresidente dell’Assemblea dei Comuni Consorziati.
Il progetto, oltre ai lavori di ristrutturazione della struttura per 250.000 € a carico di CASA, prevede anche una collaborazione e integrazione socio-sanitaria tra l’Asl e i Servizi Sociali del Consorzio di Gattinara per implementare le attività educative per minori e disabili, per la realizzazione di un Centro per le Famiglie, per la ricollocazione del Cad (prima a Serravalle), e per attività di Sportello per donne vittime di violenza.
«Con questa firma – commenta il sindaco di Gattinara Daniele Baglione – posiamo un nuovo importante tassello che permetterà al nostro territorio di avere sempre più servizi efficienti e di qualità in ambito socio-assistenziale. L’accordo valorizza un immobile che rischiava di cadere in stato di abbandono e lo destina a nuove funzioni. Così un intero territorio può fare sistema».