Gabriele Bendazzi è il nuovo coach della Pallacanestro Femminile Vercelli

Gabriele Bendazzi

Prima novità di mercato in casa Pallacanestro Femminile Vercelli, che in giornata ha ufficializzato il nome del nuovo allenatore che guiderà la squadra nella stagione 2020/21: si tratta di Gabriele Bendazzi, classe 1984 con un passato da giocatore nelle squadre giovanili e senior vercellesi. Dal 2004 è Allenatore di Base ed attualmente ricopre la carica di Presidente CNA (Comitato Nazionale Allenatori) della provincia di Vercelli, e componente della Commissione Regionale CNA giovanile maschile. Ha allenato principalmente squadre giovanili a Trino (3 anni) e nel capoluogo, nelle fila del Vercelli Basket prima e Vercelli Rices poi, mentre nella passata stagione è rimasto temporaneamente inattivo.

Il nuovo coach biancoazzurro, alla sua prima vera esperienza nel settore femminile, è notissimo in città per essere stato tra gli organizzatori del “Camp  Time Out” estivo per 15 anni. Al nuovo allenatore sarà affidata la squadra dell’anno scorso, nella quale non ci sarà più Giulia De Ciccio e sono ancora incerte un paio di giocatrici che devono decidere dove frequentare l’università e, conseguentemente, verificare se il loro impegno scolastico sarà compatibile con gli allenamenti.Alla squadra saranno aggregate alcune under 18, come già era stato concordato con il precedente allenatore, nell’ambito di un programma societario che tende all’integrazione fra le varie squadre del sodalizio.

Le Under 18 saranno affidate ad Adriana Coralluzzo, che lascerà così le “sue” giovanissime e dovrà strettamente interagire con il nuovo allenatore, guidando una squadra composta di atlete di varia provenienza ed ancora integrabile con altre, sia già tesserate PFV ma più giovani, sia provenienti da altre società, con varie formule. Infine le Under 14 e le Under 13 saranno affidate all’esperienza del professor Gianfranco Anastasio, importante punto di riferimento della società azzurra, in questa difficile fase di maturazione tecnica. Al via anche la formazione Under 16 (o Under 15 se la FIP Regionale deciderà di allestire questo campionato) ancora ad Alice Castello, in collaborazione con U.B. Cigliano e G,S. Saluggia e magari con altri sodalizi che vorranno aderire a questa unione, affidata a coach Fabrizio Castelli.

Al di là dei programmi strettamente tecnici, la prossima stagione sarà comunque condizionata da una partenza molto “alla lunga”, voluta dalla Federazione dopo l’emergenza coronavirus, e dai problemi non lievi di disponibilità degli impianti sportivi vercellesi, dovuti ai lavori di ristrutturazione del “Palapiacco” nonché alle autorizzazioni all’utilizzo di quelli scolastici con stringenti misura di sicurezza.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here