Recuperata in un canalone la coppia di cercatori di funghi scomparsa: salvati con un elicottero della Gdf

Brutta avventura a lieto fine per la coppia milanese, cercatori di funghi, che da ieri, 26 agosto, non davano più notizie, dispersi nei boschi della Valsesia nei pressi di Mollia. Sono stati ritrovati In un canalone, dove hanno passato la notte, con qualche contusione ma in condizioni che non destano preoccupazioni. Le ricerche erano iniziati ieri dopo le 23, con il Soccorso alpino di Alagna Valsesia e un’unità cinofila  della Guardia di finanza. In seguito sono intervenuti anche gli elicotteri della Guardia di finanza della sezione di Bolzano e Varese. I soccorsi, agganciandosi al Gps, e non alla rete, sono riusciti a rinvenire la posizione del telefono dell’uomo scomparso.
La coppia si trovava, come detto, in un canalone molto scosceso. Sono così stati recuperati grazie alla calata con la fune dell’elicottero. I due sono stati poi ricoverati in ospedale e affidati alle cure dei medici: la donna (in codice giallo) presentava un trauma cranico contusivo, mentre l’uomo (in codice verde) diverse contusioni. 
Oltre alla Guardia di finanza è intervenuta la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Varallo Sesia unitamente a quella di Vercelli e ai volontari di Cravagliana, il Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico Piemontese) e i carabinieri.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Alla fine la ricerca dei cercatori di funghi ha avuto esito positivo. L’attesa, piuttosto lunga, per avere notizie precise circa le condizioni dei 2 malcapitati aveva (a me) fatto temere qualcosa di serio .. invece tutto s’è concluso piuttosto felicemente. Danni facilmente reversibili.
    Rimane un quesito .. perché tanto tempo prima di avere il bollettino medico ? .. pensate che hanno interagito:
    ..
    Soccorso alpino di Alagna Valsesia
    un’unità cinofila della Guardia di finanza
    elicotteri della Guardia di finanza della sezione di Bolzano e Varese
    ma anche (v. articolo precedente):
    La squadra dei vigili del fuoco di Varallo Sesia,
    VdF della centrale di Vercelli
    volontari di Cravagliana
    Guardia di finanza,
    il soccorso alpino
    e i carabinieri.
    ..
    Unica scusa plausibile per i tempi lunghi nel fornire il bollettino (di solito l’Hs fa in un attimo) può esser costituito (non evidenziato nei resoconto ufficiali) dall’intervento in aiuto dei 2 milanesi nel recupero l’enorme quantità di funghi ritrovati dai sui monti.
    ..
    repertorio di cercatori lombardi di funghi
    ..
    La raccolta funghi – Gli Svizzeri di Aldo Giovanni e Giacomo
    https://www.youtube.com/watch?v=I1ABQmEizpU
    1-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here