Europei di scherma di Cracovia (e Plovdiv): il capo delegazione Randazzo felice per il record di medaglie degli Azzurri

Randazzo al centro della foto con atleti e atleti e tecnici del fioretto maschile e della spada femminile. Dietro di lui si può scorgere anche Chicca Isola (foto Brizzi Federscherma)
La medaglia di bronzo nella gara a squadra di spada femminile conquistata ieri da Federica Isola agli Europei a squadre di Cracovia è un’altra stella rilucente nel firmamento della blasonatissima scuola schermistica vercellese. Quest’anno i campionati europei di scherma (in attesa dei Mondiali che si svolgeranno a Milano dal 22 al 30 luglio) hanno avuto un calendario del tutto anomalo, per la decisione della Federazione internazionale di riammettere, ma solo nelle prove individuali, senza inno e bandiera, gli atleri russi e bielorussi.
Il fatto è che gli Europei erano previsti a Cracovia, dal 28 al 30 giugno e che la Polonia non aveva alcuna intenzione di far entrare sul suo territori atleti russi e bielorussi, pur senza le bandiere dei loro Paesi. Così si è stabilito di dividere le competizioni individuali e a squadre: le gare individuali (con gli atleti russi e bielorussi) si sono svolte a Plovdiv, in Bulgaria dal 16 al 18 giugno, quelle a squadre sono in corso (tra ieri e oggi) a Cracovia.
Dunque per il medagliere occorre tenere presenti entrambe le competizioni. Ebbene, l’Italia ha superato in questi Europei (gli attuali sono collocati nella competizione allargata ad altri sport che si chiama Giochi Europei) il record di medaglie ottenuto l’anno scorso ad Antalya, che era di 14 medaglie. Perché oggi è già arrivata la quindicesima, il bronzo della spada a squadre (l’Italia ha battuto la Francia nella finale per il terzo posto, e tra poco ci sarà anche la sedicesima: d’oro o d’argento, visto che l’Italia è nella finalissima della sciabola a sqiuadre, ancora con la Francia.
A Plovdiv ci sono state dieci medaglie individuali, a Cracovia fino a ieri ce n’erano quattro (oro nel fioretto maschile e femminile, argento nella sciabola maschile e bronzo nella spada femminile) e oggi appunto, c’è già la quinta e tra non molto anche la sesta. Il che porta il bottino alla soglia-record di sedici.
Raggiante anche un altro vercellese che sta avendo un ruolo decisivo nello splendido momento della scherma italia, che ci auguriamo di vedere confermato ai Mondiali del mese prossimo: il vice presidente vicario della Federazione nazionale scherma e due volte olimpionico a squadre nella spada Maurizio Randazzo: sia a Plovdiv sia a Cracovia, Randazzo è stato ed è il capo delegazione della Nazionale azzurra.
                                                                                  Edm
Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

  1. Tiratissima la nostra vittoria con il bronzo in palio
    anche stavolta contro la Francia nella spada maschile 39-37
    dopo esser stati a lungo sotto di pochissimo!
    Certo che un europeo senza la Russia (e Bielorussia)
    oltre ad avere una incidenza sul risultato tecnico
    dimostra quanto (persino nello sport)
    sia poco sportiva (e democratica) la DEMOCRAZIA

  2. (oasport) 17.03: Ora Ungheria-Bulgaria per il terzo posto nel torneo di sciabola donne, poi Svizzera-Ungheria per l’oro della spada uomini e il gran finale con Italia-Francia di sciabola donne
    ..
    si fosse squalificata l’Ungheria (per via di Orban) e la Francia (per via di Macron) .. a quest’ora avremmo vinto un sacco di medaglie in più ..
    ..
    ONU SI SCHIERA COI RIVOLTOSI ISLAMICI: FRANCIA AFFRONTI TEMA RAZZISMO
    https://voxnews.info/2023/06/30/onu-si-schiera-coi-rivoltosi-islamici-francia-affronti-tema-razzismo/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here