Estorsione con i videogiochi a 16enne, due denunciati

Hanno tentato di estorcere soldi via web a una 16enne. La Volante di Verbania ha denunciato in stato di libertà due minorenni, uno classe 2002 residente a Roma, e l’altro classe 2002, residente a Vercelli, per i reati di accesso abusivo a sistema informatico e tentata estorsione.

L’indagine è partita da tre denunce presentate da altrettanti minorenni accompagnati dai genitori, nelle quali i ragazzi asserivano di aver giocato online, tramite Play Station 4, con due individui a loro sconosciuti.

Quest’ultimi, avevano inizialmente richiesto di ottenere dei vantaggi all’interno del gioco ma, al diniego delle vittime, seguiva, in pochi minuti, l’accesso abusivo nell’account dei ragazzi, con conseguente blocco dello stesso e successiva richiesta estorsiva di denaro per ottenere lo sblocco dell’account e le nuove credenziali.

I ragazzi, al fine di ottenere posizioni migliori nelle classifiche del gioco online, avevano speso ciascuno diverse centinaia di euro per i loro account, subendo così un danno complessivo superiore a mille euro.

La Polizia di Stato coglie l’occasione per ricordare che il web è sicuramente un mondo in continua espansione ed evoluzione, del quale oggi non si può più fare a meno, ma che parallelamente nasconde molteplici insidie e inganni. Pertanto è consigliabile per i giovani ed i giovanissimi “navigare” sotto lo stringente controllo degli adulti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here