Il Museo Archeologico della Città di Vercelli, che chiude dal 7 al 28 agosto, propone per la riapertura Una settimana al MAC, in versione Back to School, che si svolgerà dal 4 all’8 settembre (dalle 9 alle 12.30) e sarà indirizzato a bambini dai 6 agli 11 anni.
Durante questi appuntamenti si cercherà di fare un salto indietro nel tempo nella storia di Vercelli ma, soprattutto, si vivrà il museo con occhi diversi e da differenti punti di vista grazie all’aiuto di alcuni graditi ospiti.
Lunedì 4 settembre Contare! a cura dei Servizi Educativi, per imparare a contare come un antico romano, a fare i conti come un mercante, a prendere misure come un architetto e a conteggiare lo scorrere del tempo
Martedì 5 Scrivere! a cura di Brigitta Zunino, educatrice museale del MUSLI Torino, per scoprire le scritte nascoste sui reperti del museo, per sperimentare pennino e inchiostro, per creare una stampa ed un testo calligrafico
Mercoledì 6 Speaking! a cura di Verena Broda, insegnante madrelingua inglese, per testare la nostra conoscenza della lingua inglese in modo molto divertente attraverso giochi, indovinelli e cacce all’indizio.
Giovedì 7 Esplorare! Matteo Negro, biologo e guida escursionistica, per scoprire differenze, similitudini e curiosità tra animali, piante e ambienti di oggi e di 2000 anni fa!
Venerdì 8 Muoversi! a cura di Adriana Danna, istruttrice FIDAL e dottoressa in Scienze Motorie, per scoprire il museo attraverso il movimento, il gioco-danza e i giochi di squadra
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al 348.3272584 o scrivendo a [email protected] Ci si può iscriversi alle singole mattinate oppure a tutta la settimana.