Escursionista disperso in Valsesia: raggiunto e salvato dai soccorritori dopo diverse ore

Un lungo e difficile intervento di rcerca e recupero di un escursionista che si era perso ha impegnato per diverse ore ieri, mercoledì 25 ottobre, nel pomeriggio e in serata i Vigili del Fuoco del distaccamento di Varallo Sesia, gli uomini della Guardia di Finanza e del CNSAS.

L’uomo che era salito per una camminata in montagna, a causa di condizioni meteo avverse, si è trovato in difficoltà in zona punta Sivella tra i comuni di Campertogno e Rassa.

Le squadre, elitrasportate da un elicottero Drago 153 del nucleo elicotteri di Varese, hanno raggiunto l’escursionista che si trovava, fotunatamente senza ferite ma era disorientato, su una cresta ad una quota di 2500 metri, riconducendolo in una zona sicura nel comune di Campertogno. L’operazione come detto è stata  particolarmente complessa: dal punto di atterraggio dell’elicottero, la squadra mista di soccorritori ha impiegato circa 3 ore per raggiungere a piedi l’escursionista, in condizioni rese maggiormente difficoltose dall’ambiente impervio e dalla scarsa visibilità, visto che, nel frattempo, era calato il buio. Raggiunto il malcapitato, sono state necessarie oltre due ore di cammino per il rientro all’area di stazionamento dei mezzi.

L’ intervento si è concluso intorno alle ore 23.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Una bell’esperienza per l’escursionista disorientato
    (dal freddo?) .. da non augurare a nessuno;
    ora, dopo la sfortunata impresa, forse apprezzarà
    il caldo di un bel caminetto acceso!?
    tuttalcontrario ?
    .. vorrebbe tornar subito sulla cresta .. dei 2500
    oppure non riuscirà a prender sonno?
    ..
    Tormenta di neve e ululati di vento su un faro polare artico – Suoni naturali per dormire – 10 ore
    https://www.youtube.com/watch?v=_Edn0I9YqGM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here