Entusiasmo per la Mille Miglia a Vercelli

Tra sgasate, rombi di motori e scintillanti livree corsaiole l’entusiasmo vercellese ha abbracciato la quarta tappa della Mille Miglia 2023, che, in arrivo da Asti è transitata in città. Moltissima la gente che si è assiepata dietro le transenne di via Galileo Ferraris, davanti alla basilica di Sant’Andrea, dove il controllo timbro ha dettato i tempi dei passaggi delle vetture, e sotto un sole cocente la folla sempre dietro le transenne è arrivata fino in piazza Cavour e lungo tutte le vie del tracciato.

Due gli speaker che hanno raccontato  l’evento agli spettatori e che hanno intervistato il presidente dell’Aci Eugenio Castelli e il sindaco Andrea Corsaro, assieme all’assessore Sabatino: davanti al Sant’Andrea il critico d’arte Pier Luigi Pensotti, in piazza Cavour il bravo giornalista Roberto Maggio. In piazza c’era anche la Nogir Band che ha offerto apprezzati intermezzi musicali. Con la fascia tricolore, davanti alla basilica, il sindaco Corsaro ha accolto gli equipaggi al momento del controllo timbro, mentre l’assessore Sabatino ha ricordato alla folla in attesa dell’arrivo delle vetture storiche gli appuntamenti estivi (spettacoli e concerti) in città.

Come prevedeva il programma sono transitate prima le Ferrari, quelle moderne e scintillanti, che hanno fatto vibrare cuori e stomaci con potenti sgasate, e poi le vetture storiche, costruite tra il 1927 e il 1957: alla partenza da Brescia, erano 405. Le auto in gara infatti erano solo ed esclusivamente appartenenti agli anni in cui la Mille Miglia si era corsa davvero, ossia appunto tra il 1928 e il 1957. Le auto sono poi transitate da Vercelli e uscendo dalla città, passando dal ponte sulla Sesia, si sono dirette in direzione di Novara per una tappa odierna che si è conclusa in serata a Milano.

Una curiosità: tanti equipaggi, soprattutto stranieri (giapponesi, olandesi, inglesi, francesi, americani, etc) sono rimasti abbagliati dalla bellezza della città e alcuni di loro sono anche scesi dalla vettura durante il controllo-timbro per fotografare il Sant’Andrea, colpiti dal fascino senza tempo della basilica. Splendide poi le auto, Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Aston Martin, BMW, Mg, Chevrolet, Jaguar,Mercedes. Insomma tutto il gotha dei costruttori di auto da corsa per modelli e vetture che in molti casi sono uniche al mondo. Una curiosità: in tutta la sua storia questa è solo la terza volta che la Mille Miglia transita in Piemonte. Oggi quindi per Vercelli è stata una giornata davvero emozionante e, a modo suo, per chi ama i motori, anche storica.

Ecco una photo-gallery dell’evento

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here