Enrico Piatti bronzo con l’Italia agli Europei Giovani di Spada

Splendido bronzo per Enrico Piatti ai Campionati Europei Cadetti e Giovani di Spada a squadre che si sono disputati a Novi Sad in Serbia. La formazione azzurra era composta, oltre che dal vercellese Piatti, in forza all’Aeronautica Militare, da Simone Mencarelli delle Fiamme Oro, da Filippo Armaleo e da Matteo Grassi.

L’Italia si è fermata solo in in semifinale, battuta 30-29 dalla Svizzera che ha poi vinto l’oro battendo in finale la Gran Bretagna. Nella finale per il terzo e quarto posto Piatti e i suoi compagni si sono imposti 38-34 sulla Francia, coronando una gara di altissimo livello, cominciata con l’affermazione per 37-22 sulla Bulgaria agli ottavi e proseguita ai quarti con la vittoria per 45-41 contro l’Estonia.

«Ci sarà da rivedere l’assalto, dove abbiamo sbagliato e dove dobbiamo migliorare – ha commentato Enrico Piatti parlando della semifinale contro la Svizzera – Stiamo facendo dei passi avanti, la prima Coppa del mondo settimi, poi quinti, ora terzi perdendo la semifinale di una stoccata».

«Questa è stata la prima medaglia di quest’anno – così Simone Mencarelli – Sappiamo che possiamo dare di più ma abbiamo gestito bene tutti gli assalti. L’assalto del terzo e quarto era difficile per noi mentalmente».

Chiusura con dedica speciale alla squadra di spada femminile, con il quartetto per tre quarti piemontese (Carola Maccagno, Vittoria Siletti, Gaia Caforio, oltre a Lucrezia Paulis), che il primo marzo si è ritirato dalla competizione per non tirare contro la Russia in seguito all’invasione dell’Ucraina.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Questa sconfitta per un solo punto, 30-29 dalla Svizzera, brucia davvero e il nostro campioncino non lo nasconde .. come per le olimpiadi di Chicca Isola potevamo ragionevolmente ambire all’Oro, invece quell’impalpabile “quasi-niente” ci ha tagliato fuori! .. giusto rammaricarsene e studiarci sopra, allenarsi ancora di più e meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here