Italia Viva al sindaco Corsaro: “Il Comune apra uno sportello per l’emergenza Ucraina”

 

Riceviamo a pubblichiamo:

Italia Viva Vercelli chiede al sindaco Corsaro di istituire uno sportello per l’emergenza Ucraina – in concertazione con le istituzioni territoriali e le forze dell’ordine, – facendo appello a tutte le forze politiche del Consiglio Comunale, e a tutte le rappresentanze politiche, civili e religiose di Vercelli.
Occorre, secondo noi, organizzare in tempi rapidi presso la nostra Città uno sportello di raccordo tra gli ucraini abitanti a Vercelli e coloro che a breve ci troveremo ad accogliere, per favorire nel modo più efficace il rapporto tra l’offerta e la domanda di aiuto, in termini di beni, spazi e servizi.
L’emergenza umanitaria incrocia varie criticità che hanno nell’accoglienza un formidabile punto di snodo e di attivazione: dall’emergenza sanitaria delle vaccinazioni a quella economica del sostegno alle famiglie ospitanti; dall’aiuto alle madri con figli alla tutela dei minori orfani; all’ospitalità di studenti presso il nostro ateneo alla possibilità di impiego per chi offre forza lavoro.
Occorre pertanto porre al centro della collaborazione i rappresentanti della comunità ucraina affinché svolgano l’essenziale ruolo di mediazione linguistica e culturale, avendo maturato nella nostra Città e nelle nostre case una conoscenza specifica della realtà vercellese.
Chiediamo pertanto al Sindaco che si faccia promotore di un’azione di governo della Città che possa essere tanto rapida, quanto incisiva e virtuosa, da essere praticabile anche per le altre realtà civiche vicine a noi e non solo.

Italia Viva Vercelli

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. “L’emergenza umanitaria incrocia varie criticità che hanno nell’accoglienza un formidabile punto di snodo e di attivazione: dall’emergenza sanitaria delle vaccinazioni a quella economica del sostegno alle famiglie ospitanti; dall’aiuto alle madri con figli alla tutela dei minori orfani; all’ospitalità di studenti presso il nostro ateneo alla possibilità di impiego per chi offre forza lavoro”.
    SAREBBE UN’OCCASIONE BUONA ANCHE PER GLI ITALIANI CHE SI SON VISTA RESPINTA LA DOMANDA PER QUELLA NIGERIANA, DI CHIEDERE CON SUCCESSO LA CITTADINANZA UCRAINA.

  2. grazie italia viva vercelli e provincia vercelli dc iv,,dopo ovvio mio imput e contributo,,ovvio,,etc ora il problema e grave e grande e politico,,non vogliono immigrati a vercelli ovvio,,p2 non li vogliono perchè,,con loro non ci guadagna nessuno,,,p3 gli alloggi atc da me via testi,,44,,n1 sono,,dicono,istat gdf,,in tutti i vari palazzi più,,più,,di,700,,,abitanti non censiti ergo dicasi in nero,nero,,non pagano,niente a luce gratris e non solo,,il tutto ricade su la gente per bene onestya che paga oggi in media 130,,euri mese a 170,,,da luglio credo,,250,,,per aumento catasto inutile cercare sindaci vicesindaco,,assessori dirigenti o portare ciò,,in consiglio comunale,,da pd a fi frat it lega ci provo ogni giorno,però,chissà,,idem in ascom quanti negozi non censiti,,abusivismo,,etc,,,atc vc gulag 44,,

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here