È un calcio di rigore trasformato da Rolando a regalare il successo alla Pro Vercelli contro la Pistoiese (1-0). Una partita tutto sommato brutta, in cui i bianchi hanno faticato a trovare il bandolo della matassa (se non a sprazzi), complice soprattutto le barricate alzate dalla difesa della squadra di Frustalupi.
Modesto conferma il 3-4-3. Per quel che riguarda i titolari nessuna novità, ferme restando le assenze di Emmanuello, Bruzzaniti, Auriletto, Zerbin e dello stesso tecnico. Saro tra i pali; Hristov, Masi e De Marino nella difesa a tre; a centrocampo Iezzi, Graziano, Nielsen e Blaze; in avanti Rolando, Comi e Borello. Nella Pistoiese l’ex Mal nel tridente d’attacco assieme a Chinellato e a Stoppa.
Al 4′ ospiti pericolosi con una ripartenza, Chinellato solo davanti a Saro che gli chiude lo specchio della porta. La Pro ribatte con un’azione confusa, nata da un errore difensivo. Iezzi però spara addosso a Perucchini. Al 9′ bel cross di Borello, Rolando in tuffo di testa fuori di poco. Al 14′ ci prova Borello con un tiro di collo sinistro, ancora una volta il portiere è attento.
Fino al 39′ non succede praticamente nulla, l’unico sussulto degno di nota è il giallo a Graziano. La Pro cerca di sfondare il muro toscano che però non cede facilmente. Dopo aver concesso un minuto di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Il primo quarto d’ora della ripresa è piuttosto legnoso. La Pro si sveglia al 60′ con una conclusione di Hristov deviata da Perucchini. Al 70′ fuori Iezzi e Borello, dentro Petris e Romairone. Un minuto dopo Comi atterrato in area da Mazzarani, calcio di rigore ed espulsione. Dagli undici metri Rolando che spiazza il portiere, Pro in vantaggio.
All’81’ cross di Petris per Blaze che di testa non calibra bene. A cinque minuti dallo scadere doppio cambio per la Pro: Erradi per Graziano e Della Morte per Rolando. Proprio Della Morte si presenta con un tiro che si stampa sulla traversa. L’arbitro concede quattro minuti di recupero. Nel frattempo ancora Della Morte va vicino al gol. C’è anche tempo per vedere Padovan al posto di Comi. Non succede più nulla. Finisce 1-0. Prossimo impegno domenica a Como (17.30).
Il top. Rolando. Quando si accende sono dolori per gli avversari. Imprime velocità all’azione ed è uno dei pochi a garantire la profondità. Freddo in occasione del rigore.
Il flop. Borello. Non lesina l’impegno e corre a più non posso, tuttavia commette qualche errore di troppo in fase di appoggio. Deve essere più convinto dei suoi mezzi.
Massimiliano Muraro
Giornata limpida. Mi scuso per aver “predetto” nebbia ma giuro che un sito di meteo dava 24h di nebbia oggi a Vercelli .. forse “CONTROLLATO” da Pistoia?
Ottima serata per noi: quando si hanno tanti assenti, si gioca piuttosto male (?) contro l’ultima (mai sottovalutare “gli ultimi”) che fa (chiamiamole così) le barricate .. e si vince!! E’ l’ideale. Per ora solo il Renate ci sopravanza di 2 punti ma con 2 partite in più!!! .. Certo che la classifica è un mosaico di partite da recuperare: chi ne ha una, chi due, chi nessuna. Serve a ricordarci che il nostro girone e tutta l’italia sono un lazzaretto (reale o immaginario .. ma la classifica lo è realmente!! .. non possiamo non crederlo ..).
Vi giuro ancora che questa è vera: oggi mentre cucivo un bottone mi son punto 3 volte (non mi capita MAI) al dito indice: “dispiacere!” per gli scaramantici. Stavo percorrendo via Giovine Italia quando, grazie a una mattonella di porfido non tanto in piano ho fatto un volo quasi come quello di Comi ..lui, però, un po’ è stato spinto, io ero solo .. per fortuna non ci siamo fatti nulla. 1° dispiacere (la mia caduta). Quando poco dopo sono arrivato in piazza Battisti ho udito l’altoparlante provenire dallo stadio e ho detto acc!! ma poi (quasi contemporaneamente) un piccolo urlo .. ho pensato che non doveva trattarsi del secondo dispiacere. Ora sono a casa e attendo altre due sciagure. Non so se scegliere di fare altre due planate per Vercelli o perdere a Pistoia e, facciam, Livorno .. ulteriori vere disgrazie per me, scusate, spero di no.
https://www.youtube.com/watch?v=vOQJ265Rrlw