Vercelli – “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii sempre gentile” (Platone). Ma anche: “I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio” (Leonardo Da Vinci). Martedì scorso, nella prestigiosa cornice del Parlamentino dell’Ovest Sesia, ha fatto i primi passi il nuovo volume di Elisa Volta, l’autrice crescentinese ormai nota per la sua divulgazione del Galateo, ovvero il Bon Ton di storica memoria. Relatrice in sede di presentazione, la fotografa vercellese Lella Beretta, anche lei da sempre impegnata in una personale ricerca di eleganza e stile.
La nuova uscita, dal titolo “Gocce di Bon Ton -L’eleganza in 10 aforismi” (Edizioni Effedì), segue la prima pubblicazione sul tema, quel “Pillole di bon ton” sempre per i tipi di Effedì, che da un anno prosegue il suo cammino con successo nelle librerie di tutta Italia e nelle numerose presentazioni.
Il filo conduttore di “Gocce di Bon Ton” è costituito da una preziosa serie di aforismi, citazioni, estratti e quant’altro (tra cui i due che abbiano messo in premessa di questo articolo) che l’autrice ha selezionato setacciando la produzione letteraria dai filosofi greci ai giorni nostri. Un gioco all’apparenza leggero ma che, in realtà, nasconde un pensiero più profondo e variegato che, proprio durante la presentazione, ha preso corpo, coinvolgendo anche il numeroso pubblico in un’animata discussione. Insomma, ancora una volta la dimostrazione che, a dispetto dei tempi cupi riservati all’educazione e al rispetto dell’altro, il Bon Ton mantiene un fascino ed un interesse insospettabili, in particolare modo tra le nuove generazioni, evidentemente alla ricerca di alcuni dettagli indispensabili al vivere civile.
Dal 2020, come da programma, Elisa Volta comincerà i suoi incontri di presentazione dei libri.





