Ecco tutti i nomi della squadra di Scheda: Sabatino è il nuovo vice sindaco

Ecco i nomi dei nove assessori, più quelli del candidato alla presidenza del Consiglio, che domani, alle 14,30, il sindaco annuncerà ufficialmente ai giornalisti. Come abbiamo anche scritto, in tutte queste settimane non abbiamo mai sollecitato il sindaco a farci anticipazioni, consci che il suo compito (alle prese con le proprie scelte personali e con quelle di tre partiti) meritasse rispetto, considerazione e riserbo, per non urtare suscettibilità e provocare reazioni anche sopra le righe. Conosciamo da decenni Roberto Scheda,  come avvocato, avendo seguito decine dei suoi processi, e ben sappiamo la sua dirittura professionale e il comportamento con i giornalisti: notizie date al punto giusto, a tutti, e soprattutto nel rispetto primario dei clienti.

Così quando, questa mattina, abbiamo appreso, con tutti gli altri colleghi, che il sindaco avrebbe presentato la sua squadra domani, venerdì, alle 14,30 in Consiglio comunale, abbiamo atteso, evitando di sollecitarlo su qualche anticipazione prima dell’ora X.

Ma ecco che un giornale on line torinese, che si occupa soprattutto di retroscena politici, qualche ora dopo la comunicazione ai giornali della scelta del sindaco, ha pubblicato tutti i nomi degli assessori, addirittura con le rispettive deleghe. Sappiamo per certo che questa fuga in avanti della solita gola profonda non può aver fatto piacere a Scheda e sappiamo pure che questo problema, per la maggior parte delle persone cui interessano soprattutto i nomi dei nuovi assessori, non sussiste. Non sussiste neanche per noi, volevamo solo giustificare perché, rispetto a qualche ora fa, abbiamo cambiato idea.

Dunque Mimmo Sabatino, mister preferenze (647) sarà il nuovo vice sindaco, manterrà diverse deleghe che gli aveva conferito Corsaro e avrà quella nuovissima alla “Quaotidianità”, il che significa che, oltre allo Sport, Manifestazioni ed Eventi, etc, continuerà a fare ciò che già faceva con Corsaro: occuparsi dei piccoli/grandi problemi dei cittadini. Ma stavolta con una delega ufficiale e specifica.

Con Sabatino entrano in giunta, per quanto riguarda “Fratelli d’Italia” altri tre assessori, tutte new entry: Stefano Pasquino, che era stato il capogruppo dei meloniani nel passato quinquennio, Valeria Simonetta, in forza delle sue 229 preferenze e, a sorpresa, Martina Locca, che non si era candidata, solidarizzando con Corsaro per la mancata riproposta a sindaco, ma che adesso entra nell’esecutivo su scelta del partito: Martina Locca (già consigliera comunale prima della Lega poi di FdI) è attualmente a capo della segreteria del Presidente della Provincia Davide Gilardino.

Infine, per FdI, viene riconfermato nel suo ruolo (ma dovrà comunque essere eletto alla prima seduta) di Presidente del Consiglio comunale Romano Lavarino.

E passiamo a Forza Italia, che esprime tre assessori: il segretario provinciale Antonio Prencipe, “esterno” in quanto non era riuscito ad essere eletto in Consiglio comunale, che riprenderà il suo ruolo di assessore all’Ambiente già svolto nel Corsaro 1 e Corsaro 2; Massimo Simion, già vice sindaco di Corsaro, che adesso avrà le deleghe al Bilancio, e la new entry assoluta, Elisa Cubito, segretaria negli studi di noti medici vercellesi, la donna più votata tra i berlusconiani (96 preferenze). Fa scalpore la scelta di escludere da ogni ruolo il più votato della Lista di Fi, Andrea Conte (239 voti, persino più di Simion, 227).

Infine la Lega, che conferma l’assessore uscente Ombretta Olivettti (101 preferenze) e il candidato più votato della lista, Paolo Campominosi (163 preferenze). Nella scorsa amministrazione, Campominosi, con Scheda, era nel gruppo Voltiamo Pagina. Con loro c’era anche Andrea Conte, trasferitosi poi in forza Italia, verso il termine del quinquennio.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Chi sarà stato lo spione ?
    forse gli hacker russi !?
    Ma non erano tutti all’opera
    per le imminenti olimpiadi ?
    Si vede che i partiti
    han fatto “un gran lavoro”,
    e qualcuno non ha resistito
    ad esprimere la gioia?
    ..
    Fra rappresentanti dell’ex giunta
    ex. voltiamo pagina
    e persino “ripescaggi”
    dal precedente Consiglio,
    sembra quasi un governo tecnico
    Poco male, han fatto tanto bene
    all:Italia (Monti, Draghi, Conte ..)
    che forse ci proverà a copiare
    anche la Francia, nostra “vicina”.
    ..
    Insomma è la saga dei traditori
    e, fra essi, l’indiscusso eroe:
    è Mister 6 47.

  2. Speriamo che con Sabatino si riesca a dialogare seriamente per tutti i problemi che assillano da anni il centro storico sia di giorno che di notte.
    Speriamo che giustizia venga fatta per le nostre notti,per i nostri posti auto,per tutto ciò che concerne il quieto vivere cittadino.
    Complimenti sinceri a Sabatino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here