Due sconfitte per l’Hockey Engas Vercelli al torneo di Sarzana, ma segnali positivi contro avversari di categoria superiore

Si è ufficialmente alzato il sipario sulla stagione agonistica 2020/21 dell’Hockey Engas Vercelli; per rompere il ghiaccio, il club vercellese ha scelto un palcoscenico prestigioso, vale a dire il “Centro Polivalente” di Sarzana, dove venerdì 25 si è disputato il “Trofeo Gruppo Gamma” che, oltre ai vercellesi ha visto la presenza in campo di due formazioni partecipanti al campionato di serie A1, ovvero i padroni di casa del Sarzana e il Correggio.

La formula del torneo prevedeva partite da trenta minuti ciascuna a tempo unico; nel primo incontro, sono scese in pista Correggio ed Engas, con il successo finale della formazione emiliana (4-2 con reti vercellesi di Maniero e Motaran). Nella seconda partita, di fronte Sarzana ed Engas: il team ligure da alcuni anni è ospite fisso delle competizioni europee, nonostante ciò è stato costretto a faticare non poco per portare a casa il risultato pieno (2-1 con rete di Perroni). Un bilancio quindi di due sconfitte ma, considerato il valore tecnico degli avversari, i motivi per sorridere sono molti nello spogliatoio biancogialloverde, come testimonia il Vicepresidente Alvise Racioppi.

“Siamo molto soddisfatti – spiega – di aver giocato alla pari con due ottime formazioni del campionato di serie A1; a fine torneo abbiamo ricevuto complimenti sinceri da parte dei nostri avversari, che sono rimasti molto impressionati dal potenziale della nostra squadra. I ragazzi sono stati tutti molto bravi, giocando ognuno al massimo delle proprie possibilità attuali; in particolare ho visto molto bene il neo-capitano Marco Motaran, che ha saputo dare una marcata intensità alla fase difensiva ed il portiere Fabio Errico, che non a caso è considerato uno dei più forti giovani (e non solo) italiani nel suo ruolo. Peccato solo per due aspetti: il primo riguarda le ridotte dimensioni del campo, che hanno inevitabilmente tolto riferimenti ai nostri, abituati a sviluppare la manovra in spazi più ampi e costretti a lavorare maggiormente sullo stretto. Il secondo riguarda la mancanza di freddezza che ci ha impedito di concretizzare più di un’occasione in entrambe le partite; con un pizzico di precisione e buona sorte in più chissà, forse staremmo a parlare di risultati diversi. Comunque il bilancio è ampiamente positivo, se teniamo conto che le nostre avversarie hanno molta preparazione in più nelle gambe e sono già rodate da diversi test amichevoli; per noi era il primo”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Tutto sembra procedere per il meglio. Ma una domanda resta: che ce ne facciamo di una squadra forte se non possiamo recarci in massa e vederla giocare .. tanto varrebbe sostituire il tutto con un buon videogioco!?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here