Due appuntamenti al Museo del Tesoro del Duomo

Doppio appuntamento al Museo del Tesoro del Duomo nel prossimo fine settimana. Sabato 12, in occasione della Festa della Mamma e in concomitanza con i Kid Pass Days 2018, si terrà “Legami in Biblioteca”, attività con laboratorio in Biblioteca Capitolare, per bambini dai 5 ai 12 anni e le loro famiglie.

Alle 15.30 adulti e bambini potranno scoprire insieme alcuni manoscritti medievali, preziosi legami con il passato che raccontano molteplici storie: come si faceva un libro nel medioevo, chi lo ha realizzato e chi lo ha poi letto. Al termine della visita ogni partecipante potrà poi realizzare un proprio personale piccolo quaderno.

Dalla collaborazione con la Comunità Ebraica di Vercelli, domenica 13 alle 15.30 torna “Arte ebraica e arte cristiana”, la visita tematica dedicata alla scoperta di alcune particolari sfaccettature di queste due grandi religioni. Per questa edizione si è voluto creare ad un percorso tematico dal titolo “La parola tra segno e preghiera”.

Attraverso i manoscritti medievali della Biblioteca Capitolare si potrà comprendere come si sono evoluti i testi sacri cristiani, non solo dal punto di vista dei contenuti, ma anche della forma, dell’importanza della parola scritta e parlata e di come nel tempo il suo valore sia mutato. Si passerà poi alla Sinagoga di via Foa, scrigno della cultura ebraica, per scoprire come l’uso, la funzione e la trasmissione della parola siano profondamente diversi da quelli cristiani, di come questo abbia condizionato e continui ancora oggi ad influenzare il quotidiano.

Entrambi gli appuntamenti sono su prenotazione entro venerdì 11 maggio e fino ad esaurimento posti: 0161.52650 o [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here