Tornano le “Officine Museo Leone”, i laboratori per grandi e bambini dedicati al mondo delle arti, delle tecniche e delle scienze. I partecipanti sono guidati nel loro percorso da artisti, artigiani tecnici e scienziati, a seconda del tema affrontato.
Domenica 13 maggio dalle 15 alle 18 toccherà a “La Filigrana. L’arte di creare dettagli preziosi”, workshop tenuto dalla designer del gioiello contemporaneo Giulia Savino che accompagnerà i suoi allievi alla scoperta dei segreti dell’antica tecnica della filigrana e dei gioielli preziosi della tradizione orafa vercellese. Sarà anche l’occasione per ammirare la preziosa raccolta esposta nell’ala ovest di Palazzo Langosco.
Dopo aver appreso come ogni singolo elemento nasce dal preciso intreccio e saldatura di un sottile filo di metallo, i partecipanti avranno la possibilità di creare il proprio elemento decorativo attraverso la tecnica del quilling, la filigrana di carta. Arrotolando e modellando sottili strisce di carta prenderanno forma motivi ornamentali e gioielli unici simili a quelli realizzati in metallo.
“La Filigrana. L’arte di creare dettagli preziosi” è dedicato ad adulti e ragazzi a partire dai 9 anni. Il costo dell’iniziativa è di 15 €. In occasione della Festa della Mamma speciale tariffa madre/figlio/a 25 €. Ingresso da via Camillo Leone. Prenotazione obbligatoria: 0161.253204 e 348.3272584