La Compagnia vercellese Officina Anacoleti che ha presentato la sua stagione di prosa poco meno di tre settimane fa al Civico torna sul palcoscenico di corso De Gregori 28 replicando -domenica 13 ottobre alle 21- lo spettacolo di successo della stagione 2023/24 “Ranocchio salva Tokyo”.
Rappresentato il 24 e il 26 maggio di quest’anno a conclusione della scorsa stagione, il lavoro di Alice Mometti aveva ottenuto un successo strepitoso, cosicché gli Anacoleti hanno deciso di riproporlo con una sorta di “”apripista” della loro stagione che comprende otto spettacoli e he penderà il via venerdì 25 ottobre con “Pasticceri, io e mio fratello Roberto”, scritto e interpretato da Roberto Abbiati e Leonardo Capuano.
“La decisione di anticipare l’inizio ufficiale della stagione 2024/25 riproponendo questa pièce – spiegano gli Snacoleti – nasce dal desiderio di accontentare tutti coloro che non riuscirono ad assistere alle repliche dello scorso anno andate esaurite nel volgere di pochi giorni, oltre naturalmente a tutti coloro che vorranno gradire quest’occasione di vedere o rivedere all’opera la Compagnia”.
Alice Monetti ha curato la regia e adattato per la messa in scena il racconto dello scrittore giapponese Haruki Murakami “Ranocchio salva Tokyo”, che non ha precedenti nel nostro paese a livello di pièce teatrale.
Sul palcoscenico otto attori degli Anacoleti: Giuliana Baldin, Verena Baroni Niemen, Verena Dellamora, Raffaella Di Bella, Giacomo Dolce, Sandro Gino, Elia Olivato, Davide Petrarchin.
Il disegno luci dello spettacolo nonché i video sono stati realizzati da Davide Celoria, gli effetti sonori da Francesca Fiaccola e la consulenza coreografica da Isabel Cortez Nolten; le voci delle proiezioni video sono di Francesca Fiaccola, Alice Monetti e Emanuele Cielo Olmo, la grafica è stata curata da Verena Baroni Niemen, le immagini dello spettacolo effettuate da Marta Fusaro Photography.
Nella pièce, Katagiri, un uomo qualunque, tornando a casa dopo una grigia e lunga giornata, troverà ad attenderlo Ranocchio, un anfibio di più di due metri che gli chiederà di aiutarlo a salvare Tokyo dalla distruzione.
Lo spettacolo, come abbiamo detto, incomincerà alle 21 e la biglietteria aprirà un’ora prima. E’ consigliabile prenotarsi su https://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/. Oppure [email protected], oppure chiamando il 3355750907. Il biglietto costa 15 euro (12 i ridotti).
Intanto, questo sabato, 12 ottobre e anche il prossimo, 19 ottobre, sono ancora in vendita, nella biglietteria del teatro Civico, dalle 10 alle 12, gli abbonamenti per la stagione: quelli per tutti gli otto spettacoli costano 50 euro; la “stagione plus” (90 euro) comprende un nono spettacolo intitolato “Les Nuits Barbares” (inserito nella stagione di prosa comunale) in programma giovedì 28 novembre, al Civico, alle 21. E’ possibile fare anche un abbonamento ridotto per quattro spettacoli a scelta: questa formula “A modo mio” viene offerta a 40 euro.