Domenica si vota: numeri e orari

Questa domenica 26 maggio, “election day” con il voto per europee, regionali e amministrative che interessano il rinnovo di 40 comuni del vercellese, compresa Vercelli città dove sono sette i candidati a sindaco (leggi qui per il come si vota).

Tre dunque le schede: grigia per l’Europa, verde per la Regione, azzurra dove si vota per Consiglio comunale.

I più grandi centri in cui si voterà domenica sono Vercelli, Crescentino (6514 elettori), Cigliano (4480) e Quarona (3527).
Il Comune più piccolo dove si andrà alle urne è Cervatto, con 64 aventi diritto al voto, poi Carcoforo con 69 e Rassa con 73. (leggi qui tutti i numeri sul voto di domenica)

A Vercelli, comune capoluogo, se nessuno riuscirà ad ottenere il 50 per cento più un voto al primo turno, si andrà al ballottaggio; negli altri centri diventa sindaco chi ottiene un solo voto in più (si va al ballottaggio solo in caso di parità assoluta).
In 18 centri su 40, dove si è presentata una sola lista, la corsa è solo contro il quorum.
Per tutti i dati sul voto di domenica leggi qui.

Le urne, nelle 217 sezioni elettorali, saranno aperte domenica dalle 7 alle 23.

A Vercelli città, comunica il Comune, gli aventi diritto al voto sono 37.172, suddivisi in 17.494 maschi e 19.678 femmine.

Gli scrutini

I seggi, domenica, chiuderanno alle 23. A seguire, inizieranno immediatamente gli scrutini per le elezioni del Parlamento europeo. Concluse queste ultime, le operazioni di spoglio verranno rimandate a lunedì 27 maggio a partire dalle ore 14. Verranno prima scrutinate le schede per le elezioni del Consiglio regionale e in seguito, dove sono previste, quelle per il Consiglio comunale.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here