Domenica a Cervinia il documentario sul Kl di Lorenzo Proverbio

 

Cervinia -Nell’ambito del XXI “Cervino Cine Mountain”, il Festival Internazionale del Cinema di Montagna, domenica, alle 15,30, al “Cinema des Guides” di Breuil-Cervinia verrà proiettato in anteprima mondiale il Documentario “Kilometro lanciato-Storie oltre il limite”, realizzato dal direttore editoriale delle edizioni “Effedì” di Vercelli Lorenzo Proverbio, con “Fischio d’inizio”. Il documentario è stato realizzato con “Fischio d’inizio”, che cura la parte documentaristica dell’editrice vercellese, con la consulenza di Mario Cravetto, organizzatore delle storiche gare di Kl degli Anni Settanta. Commenterà il mitico campione della specialità Pino Meynet.

“Kilometro lanciato-Storie oltre il limite” è il risultato di circa tre anni di interviste, raccolta filmati e foto riguardanti la storia del mitico KL. Un lavoro difficile a ricostruire la memoria di una gara leggendaria. Il Doc di Proverbio va ad ampliare e completare il progetto KL (due libri, il secondo di prossima pubblicazione, una mostra, un documentario, appunto) che Edizioni Effedì sta portando a compimento, un’operazione unica al mondo. Il Documentario è già stato “venduto” alla RAI per una programmazione autunnale ed è nell’interesse di diverse emittenti straniere.

Alla proiezione saranno presenti numerosi campioni del KL, tra cui il vercellese Umberto Giardini, campione materiali di serie nel 1973, e il vercellese d’adozione Alessandro Casse, mito della disciplina.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here