Vercelli – La palestra di via Massaua della Pro Vercelli Scherma si appresta ad ospitare corsi di Scherma storica rinascimentale, durante i quali saranno illustrati agli scritti l’evoluzione, nei secoli, delle tecniche di combattimento e l’utilizzo delle armi offensive e difensive che venivano appunto utilizzate in quei secoli: spade, pugnali, scudi, spade a due mani, cappa e spada, etc.
Per fare conoscere questi corsi, domani, domenica, la Sala Scherma della Pro, in via Massaua 9/A ospiterà, dalle 11,30 alle 18, un Open Day aperto a tutti gli interessati. A tenere i corsi, per conto di Opera Nova, con particolare enfasi sull’opera del 1536 del padre fondatore della scherma italiana, Achille Marozzo, i migliori maestri istruttori italiani, tutti regolarmente riconosciuti dalla Federscherma. Oggi saranno a disposizione dei vercellesi per illustrare la loro attività.
La possibilità per Vercelli di ospitare questi corsi va ascritta al bi campione olimpico e consigliere della Federscherma Maurizio Randazzo.





