Domenica al “Piola” il secondo campionato italiano di calcio camminato

Da sinistra Balocco, Sabatino, Leone, Gibin e Dondi

Presentata in Sala Gruppi del Comune di Vercelli la seconda edizione del campionato nazionale di Walking Football che si terrà allo stadio “Silvio Piola” domenica 6 ottobre. A illustrarla l’assessore allo Sport Mimmo Sabatino, il presidente dei Veterani della Pro Vercelli Franco Balocco, quello dell’Unione Veterani dello Sport di Vercelli Luigi Leone, i membri del direttivo nazionale Calcio Camminato Vito Gibin e Aldo Dondi.

Ma per la precisione cos’è il calcio camminato? Si gioca in cinque più il portiere su un campo di 40×20 (la larghezza può variare); prevede tre regole fondamentali: non bisogna correre, non esistono contrasti ed è vietato crossare per evitare i colpi di testa (si gioca quindi palla a terra); inoltre davanti alla porta c’è un’area a semicerchio di 6 metri dentro la quale nessuno, a parte il portiere, può entrare.

Il calcio camminato è nato in Inghilterra nel 2011 (walking football) e nel 2016 è approdato in Italia grazie al novarese Tito De Rosa. La prima partita ufficiale è stata disputata a febbraio dello stesso anno. Nel 2017 si è diffuso a livello nazionale, tanto che è stato organizzato il primo campionato. La delegazione italiana nel 2018 ha effettuato una trasferta a Brighton per farsi conoscere dai colleghi inglesi.

La diffusione di questa disciplina, di cui oltre all’aspetto puramente sportivo non va trascurato anche quello medico e salutare, è stata immediata. Basti pensare che nel primo campionato erano iscritte solo 4 squadre, mentre per la seconda a Vercelli ne sono previste 12 nella categoria Over 50 e 4 nella categoria Over 60.

Tra gli Over 50 si giocheranno il titolo: Alessandria Cosmos 2017, Bassano del Grappa, Biella Devils, Borgomanero, Cameri Calcio, Team Angelo Mello Casale Monferrato, Cecina, Minevino Murge, Novara, Penisola Sorrentina, Pisa, Pro Vercelli. Negli Over 60: Novara A, Novara B, Biella e Alessandria.

I match prenderanno il via domenica 6 ottobre alle 9.30. Dovendosi disputare 30 incontri, verranno predisposti, sul sintetico del “Piola”, 4 campi da gioco di dimensione 40X24 metri e ogni partita avrà una durata di 25 minuti, per permettere di completare l’intero calendario in una giornata unica. Dopo la pausa verso mezzogiorno, le gare riprenderanno alle 14. Dopo le 16 le premiazioni.

Sarà presente come giocatore Domenico Volpati (ambasciatore del calcio camminato insieme a Domenico Marocchino che però non ci sarà), scudettato nel Verona di Osvaldo Bagnoli. Il campionato sarà seguito da Mediasport Channel (814 Sky) che trasmetterà nella settimana successiva un ampio servizio dedicato al Campionato Nazionale di Walking Football.

Per info: 334.2867733 o [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here