Domenica 12 maggio arte e cultura nel centro di Vercelli

Sarà una giornata di arte e cultura quella che attende domenica 12 la città di Vercelli. Nel pomeriggio, infatti, sono previste una pedalata teatralizzata e le aperture straordinarie della Torre campanaria della Basilica di Sant’Andrea e della Galleria dei Benefattori.

L’evento che prevede la biciclettata culturale “Il campione e la zanzara” è inserito nel Progetto dal titolo la “Biblioteca itinerante” che coinvolgerà fino a fine anno, numerosi soggetti culturali cittadini. L’iniziativa prevede uno spettacolo di narrazione itinerante a tappe, sulle vicende sportive di Fausto Coppi e Felice Chiais, dove sia gli attori sia il pubblico circoleranno in bicicletta. Il giro, che partirà alle ore 16,30 di fronte alla Basilica di Sant’Andrea, è gratuito, ma è necessaria la prenotazione rivolgendosi a: 338.2000758 – [email protected]. Contestualmente sarà aperta la mostra “Felice Chiais: un campione d’altri tempi”, dalle ore 16 alle 19 nei locali al piano terra della Biblioteca Civica, di via Cagna 8.

Le visite alla suggestiva torre di Sant’Andrea, aperta per la prima volta con ampio successo di pubblico in occasione della manifestazione Vercellae Hospitalis, sono a cura della delegazione FAI di Vercelli dalle 16,30 alle 19,  in cinque turni da 20 persone. I gruppi partiranno ogni trenta minuti -16,30-17,00-17,30-18,00-18,30. Per partecipare è necessario prenotarsi alla mail [email protected]. L’ingresso è ad offerta libera.

La Galleria dei benefattori, sita sopra il Salone Dugentesco di Via Galileo Ferraris, che ha ospitato di recente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sarà visitabile con turni dalle 16,30 alle 19 – 3 gruppi da 25 persone – 16,30-17,15-18,00. La visita, ad ingresso gratuito, sarà guidata grazie alla preziosa collaborazione di Cinzia Lacchia e Laura Berardi. La prenotazione è obbligatoria scrivendo una mail a [email protected] entro le ore 13.00 di venerdì 10 maggio.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here