A distanza di tre giorni dalla vittoria casalinga contro il Piacenza, la Pro Vercelli torna in campo domani, mercoledì, nel turno infrasettimanale di campionato, ospite della Virtus Verona, penultima a 5 punti e ancora a secco di vittorie, proprio come gli emiliani di Scazzola, ultimi che di punti ne hanno 3.
La Pro invece con i due successi di fila ha rilanciato le sue ambizioni e ora, numeri alla mano, si trova a sole 4 lunghezze dalla vetta e con la zona playoff a portata di mano. Tuttavia ci rendiamo conto che è presto per mettersi a fare simili calcoli.
Certo è che vincere due gare di seguito ha dato morale e forza di convincimento nei propri mezzi. Esattamente ciò che voleva Paci, forse messo troppo presto sulla graticola. Serve tempo per ottenere i risultati ed è servito un po’ di tempo ad Arrighini per sbloccarsi. Senza dimenticare giocatori come Vergara e lo stesso Comi.
«Mi aspetto una partita complicata – così il mister alla vigilia – perché giochiamo fuori casa, è la seconda gara in tre giorni e loro sono in un buon momento; il campo è storicamente difficile per chiunque, quindi non sarà facile. Ma mi aspetto che la mia squadra dia delle risposte importanti, abbiamo le possibilità di fare una buona prestazione e siamo pronti. Avere la capacità di fare ottime prestazioni, cambiando idea di gioco, è da grande squadra.».
La Pro dovrebbe giocare con il 4-3-3, modulo che ha ingabbiato il Piacenza. Tutti disponibili tranne Emmanuello. Ipotizziamo gli interpreti: Rizzo tra i pali; Iezzi, Cristini, Perrotta e uno tra Macchioni e Silvestro in difesa; Saco, Calvano e Anastasio o Iotti a centrocampo; Mustacchio, Comi e Vergara in attacco. Chance anche per Della Morte, Arrighini e Corradini. Nella Virtus Verona del presidente/allenatore Luigi Fresco attenzione a bomber Danti.
Il fischio di inizio di Virtus Verona – Pro Vercelli è fissato per le 18 di mercoledì 19 ottobre allo stadio “Gavagnin-Nocini”. Arbitrerà il signor Giuseppe Rispoli della sezione di Locri, alla prima direzione delle bianche casacche. Il match potrà essere seguito il diretta sulla piattaforma digitale Eleven Sports.
m.m.
A me la squadra sembra in crescita, e non potrebbe esser diversamente, visti anche i numerosi giovani, bravi ma provenienti dalla Primavera (sia pur di compagini della massima divisione) e dovremo moltiplicare gli sforzi. Ancora un paio di successi e tutti prenderanno FIDUCIA !!! (?)
Detto questo, teniamo conto che la trasferta in terra d’Adige non sarà una passeggiata e nell’arena del centro sportivo Mario Gavagnin-Sinibaldo Nocini si svolgerà una vera e propria corrida. Le due squadre non ci staranno a perdere e sarà, lo dico sin da ora, una partita complicata perché giochiamo fuori casa e saremo stanchi per il viaggio, alcuni dei nostri saranno anche “tentati” dai favolosi vini veronesi, non solo: è la 2^ gara in 3 giorni e loro sono in un buon momento; il campo è storicamente difficile per chiunque, e pare sia più stretto del normale, favorendo così chi meglio lo conosce e sa sfruttarne le caratteristiche, tuttavia abbiamo lo stesso le possibilità di fare una buona prestazione, di vincere o pareggiare.
A mio parere:
Troveremo una Virtus Verona molto brava a difendere nella propria metà campo e a sfruttare gli spazi. Servirà molto equilibrio, perché loro sono molto cinici in fase di transizione. Dobbiamo attaccare ed essere propositivi, ma senza mai perdere l’equilibrio. Sennò siamo fritti.
E PUNTARE ALLE RIPARTENZE, far due gol e poi contrarli con resilienza, solo così possiamo sperare di tornare con i 3 punti da Santiago Bernabeu.
..
Chissà se vi saranno dei nostri tifosi in terra di Castiglia!?
Per la successiva di campionato, scherzi a parte, dovendo giocare con la non fortissima Pro Sesto, forse potremmo cercare di riavvicinare il pubblico con offerte sul genere di quelle della scorsa settimana !!?
In prospettiva!! .. visto che quest’inverno dovremo tener il riscaldamento spento .. tanto vale andare TUTTI e SEMPRE allo Stadio Piola-Robbiano !!