In diretta col futuro: mercoledì si parla di Europa

Mercoledì 15 maggio alle 20.15 presso il Ristorante DiQui, all’interno del padiglione Ex18, si terrà “In diretta col futuro”, organizzato dal Comune di Vercelli e dal Centro Informativo Europe Direct Vercelli in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale.

L’evento, che rientra all’interno della campagna promossa da Commissione Europea e Parlamento Europeo #Stavoltavoto, ha l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare alla partecipazione creando una comunità di sostenitori che incoraggino una maggiore affluenza degli elettori alle elezioni europee al motto “Se votiamo tutti, vinciamo tutti”. L’intento è promuovere la partecipazione alle consultazioni elettorali e condividere la propria volontà di andare a votare per incoraggiare sempre più cittadini a recarsi ai seggi.

La serata si aprirà con i saluti delle autorità ai quali seguirà l’intervento curato dall’UPO e da 6023, la Radio degli Studenti Universitari, su “Comunicare l’Europa”. Sarà ricordato l’impegno di Antonio Megalizzi, il giovane reporter italiano assassinato al mercatino di Natale di Strasburg insieme a Bartosz Orent-Niedzielski (Bartek), e di Europhonica, il format internazionale delle radio universitarie europee per cui Antonio lavorava, per avvicinare i giovani alle istituzioni e alle politiche europee.

Alle 21 si aprirà il collegamento in diretta streaming Eurovisione con il Parlamento Europeo per seguire il dibattito, tradotto in italiano, tra i sette candidati alla presidenza della Commissione europea: Nico Cué (Spagna), Ska Keller (Germania), Jan Zahradil (Rep. Ceca), Margrethe Vestager (Danimarca), Manfred Weber (Germania) e Frans Timmermans (Paesi Bassi).

Saranno affrontati i temi: “La mia Europa: cosa ha per me?” e “I nostri valori al mondo”. Al termine della diretta si aprirà un breve dibattito con i presenti. Condurranno l’evento GianLuigi Bulsei, sociologo, e Paolo Pomati, responsabile della comunicazione dell’UPO.

Per iscriversi:europedirectvercelli@comune.vercelli.ito 0161.596393/596349.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here