Domenica scorsa 20 giugno sono riprese le attività in vista dell’organizzazione del Carnevale Storico Crescentinese 2022.
“I Birichin” hanno accolto a Crescentino la delegazione del “Carneval de Castelnovo” di Castelnuovo del Garda (Verona). Il gruppo, guidato dal presidente Alessandro Deamoli Gregori, è stato ricevuto dal presidente Andrea Bazzano nella sala consigliare del Municipio. Il vice sindaco Luca Lifredi ha salutato gli ospiti del Comune veronese che sono intervenuti anche con l’assessore alle manifestazioni Thomas Righetti. Dopo i saluti ufficiali, la giornata è proseguita con la visita guidata ad alcuni luoghi simbolo di Crescentino come la campana dell’Alleanza che risuonò nella notte tra il 14 e 15 febbraio del 1529 per richiamare il popolo alla rivolta contro il tiranno Riccardo IV Tizzoni, che è la base da cui trae spunto la tradizione del Carnevale Storico Crescentinese, la Torre Civica ed il Santuario della Madonna del Palazzo.
Il pranzo conviviale si è tenuto sotto i portici della centralissima via Mazzini quindi le due delegazioni si sono trasferite nel quartier generale de “I Birichin”, in via San Giuseppe, dove si è parlato di Carnevale e dei futuri progetti di condivisione delle due manifestazioni carnevalesche.






Nella foto sembrano tutti accomunati dallo stesso sorriso egizio. Si erge un po’ la ragazzina che fa il segno di vittoria, perché lei un carnevale degno di questo nome lo vedrà. Ma noi?… Per anticipare i tempi bisognerebbe suonare ancora la campana dell’alleanza contro il Tiranno di turno. Muta da 492 anni!