Da venerdì Trino inizierà a fare i test sierologici sul Covid-19 ai primi 200 trinesi

Trino ha deciso di partire con i test sierologici in grado di individuare le persone che, magari anche asintomatiche, abbiano o meno contratto il virus Covid-19. Lo ha annunciato oggi lo stesso Sindaco di Trino, Daniele Pane, che ha intenzione di dare il via a questa campionatura già da venerdì prossimo, 10 aprile, con i testi effettuati dai medici locali.

Il sindaco di Trino Daniele Pane

“Nelle giornate di Venerdì e Sabato dalle ore 09.00 alle ore 15.00 presso il mercato coperto di Trino faremo i primi 200 test sierologici, per rilevare IGM e IGG al personale del 118, forze dell’ordine e volontari – ha spiegato il sindaco Pane -. Se tutto andrà come ci aspettiamo procederemo alla mappatura di tutta la popolazione, partendo dalle fasce più esposte quali commercianti, lavoratori ancora attivi, casa di riposo e personale del distretto Asl di Trino”.

 

A causa dello svolgimento dei test l’area di piazza Comazzi verrà interdetta al passaggio sia veicolare che pedonale. Dal Comune specificano che sarà fatto assoluto divieto a chiunque non autorizzato di recarsi in zona, e gli autorizzati saranno solo coloro che avranno prenotazione per il test.

 

Prosegue Pane: “I test, che si svolgeranno nella massima sicurezza, con utilizzo di dispositivi di protezione individuale idonei, avranno una validità ai fini di indagine epidemiologica, nel tentativo di individuare quanto più possibile soggetti positivi asintomatici.

Non saranno assolutamente un lascia passare – sottolinea il Sindaco -, ma saranno altresì un ulteriore filtro per contenere maggiormente il contagio e avere una mappatura più puntuale e precisa dei soggetti più esposti al rischio. Lavoriamo per step quindi non abbiate fretta – dice rivolto alla popolazione trinese -, c’è un team di professionisti che lavora per noi e studia le modalità più adatte, per questo iniziamo con questi primi 200 test per poi estendere a tutti la possibilità”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here