Dalla insegnante e consigliera comunale di Vercelli della Lega Margherita Candeli riceviamo e pubblichiamo:
“Per coloro che hanno mosso critiche al Comune di Vercelli per aver deciso di aiutare gli studenti ucraini arrivati in questi giorni in città, offrendo loro i libri scolastici e la mensa gratuitamente, occorre rammentare che da sempre i testi per la scuola Primaria (ex elementari) vengono distribuiti gratuitamente a tutti tramite cedolini da presentare alle cartolerie al momento della prenotazione, per le scuole medie, invece, le segreterie scolastiche, su richiesta, distribuiscono i testi gratuitamente con la formula “prestito d’uso” .
Per quanto riguarda la mensa scolastica gli studenti presentando modulo Isee possono usufruire con lo scaglione più basso della mensa del tutto gratuitamente e per lo scaglione successivo al costo di 1 euro a pasto.
Non esiste quindi discrimine tra i residenti vercellesi e i profughi ucraini. Coloro che amano le polemiche sterili dovrebbero vergognarsi dei loro commenti, considerando che i nuovi arrivati fuggono da una guerra e dai bombardamenti indiscriminati sui civili, per fortuna i nostri scolari sebbene qualcuno con difficoltà economica possono riposare accanto a mamma e papà nei loro lettini senza subire lo shock dei bunker e delle bombe”.
L’intervento della consigliera Candeli è stato apprezzato dal segretario della Lega nonché assessore comunale Gian Carlo Locarni, che ha commentato: “Come segretario del movimento Lega Salvini Premier Vercelli non posso che complimentarmi con la consigliera nonché militante Margherita Candeli, per coloro che in maniera scomposta hanno commentato da perfetti #haters de noialtri solo una semplice pietas”.
Inutile entrare nel merito con (/intentando) altrettanto sottili e forbite argomentazioni quando siamo, per toni e retroterra culturale, di fronte ad una evoluzione, una brillante ben più importante “Reconquista” di quei valori democratici, di internazionalismo cattolico e di sinistra che avvicinano ed anzi sovrappongono Lega a PD, Biden e Papafrancesco.
in sintesi, siamo nella scia del pensiero espresso dal segretario politico Crozza:
https://www.youtube.com/watch?v=TFNGvIzxmz4