Davide Guglielmotti, neo promosso in B con la Reggiana, al Summer Camp dell’Accademia di Beccari e Bernaudo al Piemonte Sport

Davide Gugliemotti

 

Sarà l’esterno destro della Reggiana, appena promossa in serie B, Davide Gugliemotti l’ospite d’onore nel  primo giorno, lunedì, del Summer Camp 2023 organizzato dalla sezione vercellesi dell’Accademia Portieri Alessandria presso il Piemonte Sport e la piscina delle Acacie. Un nome di assoluto prestigio per il calcio vercellese: Davide Guglielmotti è figlio del compianto Gianni, che giocò nella Pro Vercelli, e fratello di Umberto, il sindaco di Prarolo.

La sezione vercellese dell’Accademia Portieri Alessandria è affidata all’ex estremo difensore di Ivrea, Alessandria, Catania e Pro Vercelli Sandro Beccari e all’ex preparatore dei portieri della Pro Vercelli Mario Bernaudo; ad essa si è affiancata anche la scuola di perfezionamento tecnico per giocatori in movimento affidata a Roberto Raimondo, allenatore dei giovani alla Pro Vercelli. Le due scuole calcistiche si occupano di giovani atleti nati tra il 2006 e il 2015. Il Summer Camp, da 26 al 30 giugno costituisce uno dei momenti più importanti per questa bella realtà accolta in una delle società più importanti nella storia del calcio vercellese.

Sandro Beccari

Tra l’altro per Sandro Beccari, queste sono giornate entusiasmanti, indimenticabili a causa di un “risarcimento” sportivo semplicemente meraviglioso. Quindici anni fa, egli era sulla panchina del Borgopal, squadra di Borgo Vercelli, che stava dominando il campionato di Promozione. A cinque giornate d al termine del torneo che avrebbe sancito la promozione della squadra in Eccellenza, con sette punti di vantaggio sulla seconda, egli venne incomprensibilmente  esonerato dalla dirigenza e non potè gustarsi quel successo. 

Ma ecco che ora ci ha pensato il destino. In questa stagione, Beccari era il preparatore dei portieri della Pro Novara, formazione che, di fatto, aveva rilevato proprio il Borgopal, sempre in Promozione. A poche giornate dalla fine, la dirigenza ha chiesto proprio a lui di assumere la guida tecnica della squadra che, alla fine, vincendo una concorrenza agguerritissima (decisivo il successo in rimonta sull’Ivrea del direttore generale e amico Alessandro Provenzano, con lui nella Pro che nel ‘94 vinse il campionato e lo Scudettino dei dilettanti), è stata promossa in Eccellenza.  Per Beccari un’enorme soddisfazione. Compiuta l’opera, Beccari ora tornerà ad allenare i portieri della Pro Novara, mettendosi a disposizione del neo mister Edvin Licaj.

Nel frattempo, c’è il Summer Camp che lo aspetta.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Certo che se un giorno torneremo al dilettantismo
    (improbabile ma non impoissibile)
    e ognuno giocherà nella squadra della città dov’è nato
    o dove vive da TANTO tempo (jus soli)
    la Pro forse torna in A a magari vince lo scudetto.
    ..
    Per ora, con la Democrazia, Sandro Beccari ha dovuto attendere giustizia
    .. per “un secolo”, allora “i ragazzi del Borgopal” non l’avevano difeso,
    NON hanno agito:

    I ragazzi della via Pal 1934 VHSrip L001
    https://www.youtube.com/watch?v=gWxzNVnd1Kg

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here