Dalla Lilt un grande “Grazie” per il successo di “THAT’S LIFE”

Il dotto Domenico Manachino

Riceviamo e pubblichiamo

 

Gentie Direttore

Grazie per il successo dell’evento “THAT’S LIFE”
Il 2 ottobre 2022 alle ore 19.30 presso il Teatro Civico di Vercelli, l’Associazione Provinciale della LILT di Vercelli, in collaborazione con la stilista Daniela Vecchi, ha celebrato i 100 anni della LILT nazionale con la sfilata di moda benefica “THAT’S LIFE”. Hanno sfilato 54 donne del territorio vercellese, diverse tra di loro per età e caratteristiche, ma accomunate dall’aver condiviso il peso ed il dolore della malattia. Le nostre protagoniste si sono messe in gioco per dimostrare il recupero del loro essere donna, della loro femminilità e del loro desiderio di bellezza mostrandosi su un palco. L’evento ha avuto l’onore di vedere ospite il Presidente Nazionale della LILT, il Prof. Francesco Schittulli per dare avvio al “Ottobre mese rosa” (mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno).
Per una sera sono state indossatrici di abiti meravigliosi e hanno testimoniato l’importanza della prevenzione in campo oncologico attraverso stili di vita positivi, unita a controlli periodici necessari per una diagnosi precoce. Grazie alla prevenzione e alle cure hanno potuto riappropriarsi della loro vita.
“THAT’S LIFE” .. questa è la vita ma sto per cambiare questa musica……
Come? Prendendo in mano le redini del proprio destino, facendo scelte consapevoli.
La malattia è in forte crescita tra le donne giovani e purtroppo più la fascia di età si abbassa, più viene a ridursi la consapevolezza di questa realtà e la conseguente adesione a controlli preventivi.
La LILT Vercelli ha presentato durante la serata il progetto “SUI PASSI DI VENERE” che prevede fra le varie azioni l’esecuzione della visita senologica e dell’esame ecografico mammario a titolo gratuito alle donne della nostra provincia, di età compresa fra i 30 e i 45 anni, che non rientrano nel protocollo SSN di screening.
Il progetto è già stato avviato a Borgosesia presso il Centro Diagnostico Uffredi (CDU), presso la Casa di Cura Mons. Luigi Novarese località Trompone e a breve sarà attivo a Vercelli grazie alla collaborazione con il Dr.Passera Maurizio ed alla Confartigianato di Vercelli che ci ha fatto dono di un ecografo e messo a disposizione i suoi locali.
“THAT’S LIFE” è nata dal confronto tra la LILT di Vercelli e Daniela Vecchi – stilista ligure, da sempre attenta alle ragioni di sostenibilità, che da più di 30 anni porta in passerella capi eleganti e sontuosi creati con tessuti preziosi, frutto dei suoi viaggi intorno al mondo alla ricerca di nuove suggestioni. Con grande gentilezza e professionalità, la stilista ha accolto il nostro invito ed ha interpretato il desiderio delle donne, che hanno attraversano un vissuto di sofferenza, di riappropriarsi di sé stesse attraverso lo stile e la raffinatezza dei meravigliosi abiti che hanno indossato nel corso della sfilata presentata dalla Dr.sa Caliman Loretta.
La parte fotografica dello spettacolo è stata curata da Cristina Meriggi, fotografa che ha ricoperto ruoli di prestigio nel campo della moda internazionale.
Nell’affrontare questo progetto, cui la LILT di Vercelli sta lavorando da più di un anno, molte sono le Collaborazioni e molti gli Sponsor che ci hanno concesso un loro contributo.
Ringraziamo il Comune di Vercelli che ci ha offerto a titolo gratuito il Teatro Civico, Il Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino, i consiglieri Regionali Vercellesi Dr. Carlo Riva Vercellotti e Dr Alessandro Stecco per i loro interventi.
La manifestazione si è svolta con i Patrocini della Regione Piemonte, della Provincia di Vercelli e del Comune di Vercelli.
Si ringraziano: L’Agenzia di Assicurazioni Generali di Vercelli di Piazza Pajetta, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, il Gruppo Nuova Sa-Car, la Serenissima ristorazione, La Bettola di Maio Alessandro e Massimo, Davines S.p.A., Eurodiffusion s.r.l., RBV 2 di Valentina Casella,
Confartigianato Imprese Piemonte Orientale di Vercelli, Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Confagricoltura Vercelli e Biella, ANPA Pensionati Confagricoltura Vercelli e Biella, Donne & Riso, Coldiretti Vercelli e Biella, ASCOM Vercelli, 50 e Più Vercelli, Soroptimist Vercelli, Rachele Orsani Abassador Fideuram, Mauro Tos – Consulente Finanziario, SA.PI.SE Coop. Agricola, Cascina Oschiena, Farmacia Moderna, RIMECO, Carrozzeria Marengo, MOVECO, BNI Albatros, Pasticceria Godino, Manuela Tende, Arti Grafiche QuiTech, Dosio Music.
Ringraziamo tutta la cittadinanza vercellese per aver risposto, come sempre, con grande entusiasmo, riempiendo il teatro e sostenendo le nostre protagoniste con applausi a scena aperta. L’emozione generale era visibile e tangibile. Unico rammarico è stato per le persone che non hanno potuto partecipare all’evento visto il tutto esaurito.
Per ultimo, ma non per importanza, un sentito ringraziamento al Presidente Nazionale Prof. Francesco Schittulli, alla stilista Daniela Vecchi, alla fotografa Cristina Meriggi, a Federico Manachino per le riprese, a tutto il nostro consiglio di Amministrazione, ai nostri Volontari e Fiduciarie LILT per l’enorme lavoro di backstage, segreteria, ragioneria e web.

LILT – Associazione Provinciale di Vercelli

Domenico Manachino

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. L’unica cosa certa è che il tumore mortale al seno esiste.
    Io ho conosciuto una persona che aveva un tumore al seno, benigno, che, gradualmente, regredì sino a non riuscire più a trovarlo, a sentirlo ! .. (è poi deceduta, credo, per altre ragioni) .. non ha mai fatto ulteriori accertamenti .. e non ha mai saputo se, alla fine, c’era ancora oppure no. Fu una imprudenza?
    Ne conosco un’altra che invece fu operata prima di conoscere l’esito della biopsia .. in un luogo in provincia di Torino dove chiunque entra non può che scappellarsi continuamente, tanti luminari vi allignano. Tralascio di segnalare come andò a finire.
    ..
    Noduli al seno benigni e maligni
    https://www.cmnnapoli.it/2020/09/25/noduli-al-seno-benigni-e-maligni/
    ..
    1-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here