Dagli Anacoleti i primi passi sulla Luna di Cosentino

Da qualche anno a questa parte l’Officina Teatrale Anacoleti ospita una piccola rassegna all’interno della sua stagione di prosa. Si tratta di Concentrica, nata nel torinese Teatro della Caduta, riunisce ogni anno alcuni fra i soggetti più interessanti della scena performativa italiana per portare il teatro indipendente ed emergente oltre il contesto cittadino in una vera e propria tournée in giro per l’Italia. 

Sabato 16 dicembre alle 21 Concentrica farà tappa dagli Anacoleti in corso De Gregori con “Primi passi sulla Luna. Divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo”, diretto e interpretato da Andrea Cosentino, seguace del teatro gestuale di Philippe Gaulier e della scuola mimica e clownesca. 

“Primi passi sulla Luna” propone al pubblico uno spettacolo che prende come pretesto la famosa passeggiata di Neil Armstrong sulla luna per diventare progressivamente una confessione intimista. Cosentino mescola al racconto fantasioso di quella famosa notte tra il 20 e il 21 luglio ’69 quello di un periodo recente e molto particolare della sua vita. Ma come recita il sottotitolo è anche uno “spettacolo postumo”, quindi si celebra dopo la scomparsa dell’autore stesso e perciò sarà volutamente incompleto. 

Il lavoro di Andrea Cosentino inquadra immagini del futuro ormai passate, prendendo spunto dal quasi cinquantennale del primo allunaggio, passando per il centenario del manifesto futurista, il sessantenario della creazione della prima Barbie e i diciotto anni dalla morte di Stanley Kubrick. Lo sbarco sulla luna dà il la a una schiera di improbabili personaggi per discettare di sosia viterbesi di Armstrong e torri gemelle, monoliti, alieni e spiritualità, scimmie, tapiri e licantropi. 

Appuntamento dunque sabato 16 alle 21 in corso De Gregori, 28. La prenotazione è consigliata. Biglietto intero 10 €, ridotto (under 20, studenti universitari e over 65) 8 €. Per tutte le informazioni: 335.5750907 o [email protected]

Sito internet: http://www.anacoleti.org, pagina FB: https://www.facebook.com/anacoleti.teatro/

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here