Da sabato, grazie a Sergio Sorrentino e Luca Sigurtà, San Vittore diventerà una “Camera del Suono”


Dopo il successo ottenuto con il precedente progetto di videoalbum musicale Portraits Vercelli, recensito ottimamente su quotidiani nazionali come La Stampa e Il Manifesto e riviste specializzate come Blow Up Magazine e ItalianiNews, ecco un nuovo progetto artistico-musicale di inclusione sociale dedicato alla Nuova Musica contemporanea e alla partecipazione di giovani studentesse e studenti di musica del territorio vercellese e ragazzi nati in condizioni di svantaggio appartenenti a Comunità Educative, guidati da nomi importanti della scena musicale contemporanea internazionale.
I ragazzi e le ragazze della Comunità Educativa Harambée nati in Italia e migranti, sono affidati alla Comunità in seguito a profonde problematiche sociali. Le giovani studentesse e i giovani studenti di musica invece provengono dai nostri laboratori didattici (Suoni Possibili Lab) e sono stati da selezionati a partecipare al Progetto in base al loro interesse verso gli aspetti creativi della Nuova Musica. Molti di loro hanno già partecipato alle precedenti esperienze.
Luca Sigurtà
Il progetto consiste nell’installazione sonora Suoni d’Istanti, realizzata dal sound artist vercellese Sergio Sorrentino e Luca Sigurtà. Per quattro giorni, a partire da sabaro, San Vittore diventerà una sorta di Dream House newyorchese. Una Camera del Suono, aperta gratuitamente al pubblico. Il progetto è dedicato, come il precedente discografico di Suoni Possibili, ai ragazzi del territorio, che hanno seguito e partecipato passo dopo passo alla realizzazione ed all’installazione dell’Opera. Hanno partecipato al laboratorio di musica creativa tenuto da Sorrentino, Sigurtà e dal sound artist francese Dom Bouffard (collaboratore di Lou Reed e Robert Wilson, solo per citarne alcuni), laboratorio che è stato “congelato” nell’installazione sonora.
Correlate all’installazione principale ci saranno anche 3 singole installazioni sonore e visive: “Tangle #2” (Luca Sigurtà), “Sound Drawings” (Dom Bouffard), “Creazione” (Sergio Sorrentino). Importante la collaborazione del regista e fotografo vercellese Manuele Cecconello.
“Suoni d’Istanti” sarà inaugurata sabato, alle 18, e resterà aperta fino al 13 giugno.
Il progetto è stato realizzato grazie al fondamentale supporto della Fondazione CR Vercelli, Fondazione Nuovi Mecenati (Ambasciata di Francia).  La Fondazione Nuovi Mecenati racchiude il sostegno di: Chanel, Cartier, Sanofi, Mundys, Crédit Agricole, Edison, TotalEnergies.
Poi, Rotary Club Vercelli, Private Banker San Paolo Invest, Cristina Cagnoni, Gruppo Marazzato, Easy Dot.
Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il valore di Sergio Sorrentino e Luca Sigurtà
    è riconosciuto da tutto .. “l’arco costituzionale”
    (per alcuni, di inveterata memoria), infatti si va
    da La Stampa al Manifesto
    da Blow Up Magazine a ItalianiNews ..
    Ma a vantare i diritti di sigurtà sulla manifestazione
    sono, per prima (ultima?) la meravigliosa chiesa di S. Vittore,
    Poi, Fondazione CR Vercelli,
    Fondazione Nuovi Mecenati (Ambasciata di Francia).
    che racchiude Chanel, Cartier, Sanofi, Mundys,
    Crédit Agricole, Edison, TotalEnergies
    Private Banker
    Rotary Club Vercelli, San Paolo Invest,
    Cristina Cagnoni, Gruppo Marazzato,
    Easy Dot.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here